News


ASSESTAMENTO BIS. GIACOMELLI (FDI): FONDI A BURLO PER ROBOT FARMACISTA

25.10.2023
16:23
(ACON) Trieste, 25 ott - Si è concluso l'iter di finanziamento per l'acquisto del robot farmacista da parte del Burlo Garofolo di Trieste, che diventa così il primo ospedale pediatrico e terzo al mondo ad avere questo sofisticato macchinario. Il compito del robot è quello di creare allestimenti infusionali sterili ad uso pediatrico, a partire da nati prematuri di appena 500 grammi.

Il finanziamento è stato concesso durante la seduta d'Aula per l'approvazione dell'Assestamento autunnale, grazie all'emendamento presentato dal consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI), che ha sottolineato come "con questa proposta normativa abbia voluto dare continuità all'impegno preso in merito alla salute dei nostri bambini. L'emendamento è stato sottoscritto da tutto il Centrodestra e da diversi esponenti di Opposizione, avendone così riconosciuta la grande importanza".

"Secondo me - prosegue l'esponente di Maggioranza - il Burlo rappresenta un simbolo, quello della vita. Ogni bambino nato, curato, salvato ripaga mille battaglie. Proprio per questo, nel dicembre 2022, avevo intrapreso azioni a favore dell'acquisto di macchinari per la cura dei più piccoli, anche per quelli nati prematuri, di appena 500 grammi. Con questa seconda attività, quindi, si è voluto accrescere il livello di eccellenza di una delle realtà più importanti di Trieste".

"Grazie al finanziamento regionale, il Burlo Garofolo - spiega l'esponente di FdI - è l'unico ospedale pediatrico italiano e terzo al mondo, dopo Stati Uniti e Germania, ad avere un macchinario per allestimenti infusionali sterili ad uso pediatrico".

"Desidero ringraziare le Istituzioni, la Direzione di riferimento e il Consiglio regionale - dichiara il dottor Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo - per aver approvato l'emendamento proposto da Giacomelli a sostegno della nostra realtà". ACON/COM/li



Claudio Giacomelli (FdI)