News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): CONTINUANO VISITE A STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

25.10.2023
17:03
(ACON) San Leonardo, 25 ott - "Il primo passo è l'ascolto, finalizzato ad avviare un dialogo costruttivo. La fase successiva è la ricerca di una soluzione normativa per ridurre i problemi di carattere amministrativo e burocratico e, allo stesso tempo, dare risposte concrete ai cittadini".

Secondo Roberto Novelli, presidente della VI Commissione, la visita di oggi alla comunità Sant'Angela Merici di San Leonardo costituisce "una nuova tappa nel percorso intrapreso dalla Commissione di portare la politica regionale sul territorio per recepire criticità e proporre idee migliorative".

Dopo il Civiform è toccato a San Leonardo. "Una realtà piccola, situata in una zona periferica, alle prese con contingenze che necessitano un approfondimento - fa sapere il consigliere nella sua nota -. Sin da queste prime settimane, abbiamo già compreso quanto sia diverso il quadro che si prospetta per una struttura grande che opera in un contesto cittadino rispetto a centri piccoli e realizzati in zone marginali".

Novelli pone poi il tema politico secondo cui "si tratta sempre di capire quali siano le competenze effettive della Regione per intervenire in modo corretto. Non possiamo prescindere da una considerazione: i flussi migratori, anche di minori, devono essere ridotti. Il territorio non può assorbire numeri impattanti come quelli di questi mesi: servirebbe un bilancio ad hoc solo per l'immigrazione, senza considerare i problemi legati alla necessità di salvaguardare l'identità della nostra popolazione". ACON/COM/mt



Roberto Novelli (FI)