News


MIGRANTI. CAPOZZI (M5S): ACCOGLIENZA DIFFUSA È SOLUZIONE PER I MINORI

25.10.2023
18:09
(ACON) Trieste, 25 ott - "Il significativo incremento che ha interessato negli ultimi anni l'arrivo di minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese e di conseguenza nella nostra regione pone specifici interrogativi sul sistema di accoglienza e sulla pratica educativa di questi ragazzi".

Ad affermarlo, in una nota, è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi dopo il sopralluogo della VI Commissione consiliare alla Comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Santa Angela Merici di Zamir, località di San Leonardo. "La condizione di fragilità degli ospiti - spiega la pentastellata - li espone a rischi specifici che hanno richiesto nel corso di questi anni l'attivazione di dispositivi dedicati di accoglienza e cura; ci sono minori con traumi per il viaggio affrontato, minori che fanno uso di sostanze psicotrope, ragazzi con problemi psicologici per cui servono strutture dedicate non sempre sufficienti per coprire la richiesta. Ci sono ancora questioni dovute alla burocrazia e alla difficoltà di reperire, anche in questo settore, professionisti disponibili".

"Ringraziamo il presidente Novelli per questa visita durante la quale si è discusso del regolamento che rischia di agevolare le grandi comunità a scapito delle più piccole come lo è quella di Zamir, dove l'integrazione è sicuramente più attenta rispetto ad una comunità più grande. Ecco perché - sostiene l'esponente di Opposizione - continuiamo a sostenere che l'accoglienza diffusa sia l'unica soluzione, se davvero vogliamo puntare all'integrazione di chi ha diritto di rimanere nel nostro territorio".

"Riteniamo condivisibili anche le considerazioni sul diverso impatto sociale di queste strutture a seconda delle comunità dove sono inserite. Pertanto auspichiamo - conclude Capozzi - che tutti i soggetti coinvolti si possano riunire per risolvere tutte le possibili criticità del sistema". ACON/COM/li



Rosaria Capozzi (M5S)