News


MIGRANTI. BERNARDIS (FP): DA CONFICONI SOLO DEMAGOGIA E FAKE NEWS

25.10.2023
19:29
(ACON) Trieste, 25 ott - "Conficoni sembra sostenere che gli organi inquirenti dovrebbero condividere informazioni che sono coperte dal segreto istruttorio. È fondamentale ricordare che si tratta di una pratica giuridica necessaria per proteggere le indagini in corso e garantire che i diritti delle persone coinvolte siano rispettati. Pretendere la divulgazione di informazioni coperte da segreto istruttorio è irresponsabile e il consigliere Conficoni dovrebbe esserne consapevole".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) che, in risposta alle dichiarazioni del collega Nicola Conficoni (Pd), aggiunge: "In merito alle fototrappole, il Governo regionale ha sempre lavorato nell'interesse della sicurezza e del controllo dei confini. Tuttavia, ricordo che la mancanza di informazioni specifiche in merito all'utilizzo di queste apparecchiature è dovuta al fatto che le questioni operative sono di stretta competenza delle autorità competenti".

"È inoltre importante rammentare che il tema dell'immigrazione non dovrebbe essere strumentalizzato a fini politici. Conficoni - aggiunge l'esponente di Maggioranza - sembra dimenticare anche che è stato il suo partito a sostenere politiche che hanno portato a un aumento degli arrivi di migranti irregolari pertanto la sua demagogia non fa altro che alimentare divisioni e fake news".

"Suggerisco al consigliere dem di evitare polemiche sterili che non portano a soluzioni concrete. È essenziale - conclude Bernardis - che le istituzioni lavorino insieme per affrontare le sfide legate all'immigrazione in modo responsabile e costruttivo, anziché cercare di ottenere visibilità mediatica attraverso dichiarazioni infondate e divisive". ACON/COM/li



Diego Bernardis (Fedriga Presidente)