News


SALUTE. BOLZONELLO (FP): SOSTENERE FARMACIE ZONE MARGINALI E PERIFERIE

26.10.2023
13:34
(ACON) Trieste, 26 ott - "Un segnale di sostegno alle farmacie, primo presidio di salute per le comunità, presenti nelle aree di montagna e nelle zone più marginali e periferiche del territorio".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Carlo Bolzonello (Fedriga presidente), evidenziando "lo spirito che sottende l'ordine del giorno, accolto dalla Giunta regionale nell'ambito dell'Assestamento bis e presentato dal sottoscritto, per giungere in tempi brevi, come già avviene per l'indennità corrisposta alle farmacie rurali e parametrata alla popolazione residente, a un adeguamento Istat anche del volume d'affari che determina gli scaglioni di ingresso ed esclusione dal beneficio".

"Il fine di questa indennità - continua l'esponente di Fp, che è anche presidente della III Commissione permanente che vanta competenze in materia di sanità - è quello di sostenere economicamente le piccole farmacie rurali che si trovano a operare in zone periferiche, disagiate e soggette a spopolamento, fornendo un importante servizio alla comunità residente, per lo più anziana e bisognosa di prestazioni farmaceutiche e sanitarie".

"La norma - spiega Bolzonello - prevede un adeguamento all'indice Istat di tale indennità, agganciata al volume d'affari, ma non di quest'ultimo, che non viene aggiornato da oltre 20 anni. Il risultato è che, a oggi, alcune di queste farmacie risultano escluse dal beneficio e quelle che ancora lo percepiscono ricevono importi esigui e inidonei a sostenere economicamente la gestione, aumentando il rischio potenziale di una chiusura nel breve periodo. Ipotesi da scongiurare, poiché l'assenza di un presidio territoriale di tale natura complicherebbe notevolmente la quotidianità delle popolazioni residenti, incentivando il fenomeno dello spopolamento, di zone già in sofferenza".

"È un primo intervento - sostiene Bolzonello nel suo odg - a salvaguardia della funzione di presidio territoriale svolto dalle farmacie, opportuno, ma ancora non sufficiente. Mi auguro che nei tavoli regionali tecnici si acceleri per arrivare, senza indugio, a dare indicazioni su come dovrà e potrà operare questa tipologia di farmacia, attualizzando anche i parametri contabili e garantendo l'indennità di residenza anche a quelle il cui volume d'affari globale attualmente non permette di beneficiarne".

"Volume che, oltre che aggiornato, andrebbe anche tarato sulle sole prestazioni sanitarie erogate, escludendo l'attività complementare, comunque essenziale ad assicurare livelli minimi di prestazione in Comuni sprovvisti di punti di erogazione dedicati. Solo se chiuderemo, in brevissimo tempo, questo tema - conclude Bolzonello - possiamo sperare di non veder chiudere anche quelle poche nostre farmacie presenti nelle nostre vallate e montagne". ACON/COM/db



Carlo Bolzonello (Fp)