News


TRASPORTI. NOVELLI (FI): INCONTRO CON AMIRANTE E OPERATORI DEL SETTORE

26.10.2023
16:14
(ACON) Trieste, 26 ott - Una pista per le autoscuole dedicata alle moto, più opportunità per gli esami finalizzati a rilasciare patenti professionali o la cosiddetta carta di qualificazione del conducente, rapporti diretti con i funzionari per il rilascio dei documenti e corsi di aggiornamento-formazione congiunti, coordinati dei formatori e degli esaminatori per garantire omogeneità nella valutazione dei candidati.

Queste, evidenziate in una nota dal consigliere regionale Roberto Novelli (FI), alcune delle richieste formulate questa mattina nella sede udinese della Regione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini da una delegazione composta da Ranieri Tonutti (presidente del Consorzio Autoscuole Consorziate Provinciali-Acp di Udine), Elisabetta Mattiussi (vicepresidente del Consorzio Professional Drive e titolare dell'omonima autoscuola), Elisabetta Martinelli (rappresentante del Consorzio Camaf e titolare dell'Autoscuola Carnica) e Angela Michelutti (vicepresidente del Consorzio Acp di Udine, titolare dell'Autoscuola Mille Miglia di Mortegliano), nel corso di un confronto con l'assessore regionale ai Trasporti, Cristina Amirante, e lo stesso Novelli, organizzatore dell'appuntamento.

Obiettivo dell'iniziativa, secondo i quattro operatori del settore, quello di "semplificare alcune procedure specifiche e creare le condizioni affinché i servizi siano sempre più puntuali e la collaborazione sempre migliore. Abbiamo altresì illustrato alcune situazione alla ricerca di una soluzione condivisa, sia sotto il profilo della lavorazione delle pratiche che di infrastrutture e circuiti, come nel caso di avere una pista per le moto".

"L'interlocuzione si è rivelata utile e proficua: crediamo sia prezioso ricordare la centralità del nostro ruolo nella formazione, preparazione e prevenzione rispetto agli incidenti. L'obiettivo comune - conclude la nota - è maturare una maggiore consapevolezza per guidare in una condizione di sicurezza. Ringraziamo l'assessore Amirante per la disponibilità e Roberto Novelli per l'attenzione dimostrata per l'ennesima volta, anche alla luce della sua attività professionale". ACON/COM/db



Roberto Novelli (FI, secondo da sinistra) con alcuni protagonisti dell'incontro