News


SALUTE. HONSELL (OPEN): DISTURBI PERSONALITÀ, GARANTIRE ASSISTENZA

26.10.2023
16:25
(ACON) Trieste, 26 ott - "In relazione all'articolo comparso oggi sulla tragica vicenda della giovane che si è tolta la vita e che da anni soffriva di cosiddetti disturbi della personalità borderline, vorrei segnalare che ormai da cinque mesi ho presentato come Gruppo misto una mozione in Consiglio Regionale per impegnare la Regione ad assicurare in modo integrale tutti i livelli essenziali di assistenza (Lea) previsti dal Dpcm 12 gennaio 2017 in tema di salute mentale e in particolare dei disturbi di personalità borderline (Dpb)". A ricordarlo, in una nota, è il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"La mozione - aggiunge il consigliere - non è andata in discussione la volta scorsa per il protrarsi della discussione sull'Assestamento di bilancio. La tematica è urgente. La nostra società è infatti largamente pervasa dalla sofferenza psichica: nel settembre 2022 alcune ricerche hanno stimato che in Italia più di 4 milioni di persone soffrono di disturbi mentali, ovvero più del 6% della popolazione, e tale percentuale è in crescita tra i giovani, a causa della pandemia, della crisi ambientale e delle inaccettabili guerre in Europa e sulle sponde del Mediterraneo".

"Nel territorio regionale - si legge ancora nel comunicato - sono presenti alcuni pazienti che da decenni non hanno ancora trovato un'adeguata sistemazione residenziale e terapeutica, e la cui condizione è stata oggetto di azioni presso il Tribunale per i diritti del malato in passato".

Nella mozione si chiede di garantire, sul piano regionale, "la piena applicazione degli articoli 26 e 33, relativi alla tutela della salute mentale, del Dpcm del 2017, prevedendo sia gli obblighi a livello residenziale che le cure psicologiche elettive, attività di formazione e di reclutamento di personale adeguato a fornire le metodologie terapeutico-riabilitative psicologiche evidence based", conclude Honsell. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open)