News


AGRICOLTURA. BUDAI (LEGA): 175MILA EURO PER SUPPORTARE IMPRENDITORI

27.10.2023
10:41
(ACON) Trieste, 27 ott - "Investire sul comparto agricolo significa investire su un settore che nell'ultimo anno ha sofferto molto, ma che grazie alle innovazioni e agli investimenti può rialzarsi e prosperare".

Alberto Budai, consigliere del Gruppo Lega Fvg, che è anche presidente della IV Commissione, spiega così, in una nota, gli emendamenti approvati in assestamento autunnale, con i quali vengono concessi contributi straordinari per 40mila euro agli istituti tecnici ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e agli istituti professionali ad indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale presenti sul territorio regionale per impianti e attrezzature correlate a laboratori didattici del settore lattiero-caseario. Altri 100mila euro saranno destinati alle imprese agricole per l'abbattimento del costo delle commissioni dovute sulle garanzie rilasciate dai consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) o dall'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

"L'emendamento più importante perché innovativo - spiega il consigliere - è lo stanziamento di 35mila euro alle imprese zootecniche per usufruire di servizi di consulenza finalizzati ad accrescere e migliorare le condizioni agronomiche, sanitarie, ambientali ed economiche degli allevamenti nonché a garantire la sicurezza alimentare dei consumatori".

"I contributi alle imprese non sono una novità, di fatto la Regione compartecipa in tutte le imprese della regione con aiuti economici di vario genere, con questi 35mila euro ho voluto dare un segnale forte di vicinanza agli imprenditori ponendo le basi per la creazione di un ufficio regionale che aiuti gli imprenditori a sbrogliare una matassa di leggi e norme europee, nazionali e regionali che complicano la vita delle aziende - conclude Budai -. Il rischio di incorrere in procedure di infrazione o multe è molto elevato a causa delle norme ambientali e sanitarie sempre più complesse che vengono emanate. Gli imprenditori devono pensare al loro lavoro senza preoccupazioni, per questo è giusto che la Regione si impegni aiutando le imprese a rispettare i parametri di legge". ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega)