News


SALUTE. BUNA (LEGA): REGIONE FVG VICINA AL MONDO SOCIO-ASSISTENZIALE

27.10.2023
13:29
(ACON) Trieste, 27 ott - "La realizzazione di attività finalizzate alla promozione dei percorsi assistenziali integrati per i bisogni di salute della persona, che richiedono contestualmente prestazioni sanitarie, sono essenziali per far conoscere il lavoro complesso che viene svolto, ogni giorno, dalle amministrazioni locali".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Lucia Buna (Lega), ricordando aver partecipato, portando anche i saluti del presidente del Consiglio regionale, alla giornata formativa organizzata dall'Ordine degli Assistenti sociali della Regione Friuli Venezia Giulia nel Centro di documentazione e catalogazione della flora e della fauna dei Magredi a San Quirino (Pn) sul tema "Ben-Essere: salute, sociale, ambiente e comunità".

All'evento hanno preso parte numerosi addetti ai lavori, mentre sono intervenuti Giovanni Iacono (presidente vicario nazionale di Federsanità), Mirella Silvani (segretario del Cnoas), Tiziana Da Dalt (presidente del Croas Fvg), Miriam Totis (direttore del Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e dell'integrazione socio sanitaria) e Guido Scapolan, sindaco di San Quirino.

"La Regione - spiega l'esponente del Carroccio, che è anche componente della III Commissione permanente - svolge una funzione molto importante con la realizzazione delle Case della Comunità, presidi assistenziali sanitari che consentono al Servizio sanitario di essere diffuso e vicino ai cittadini. La realizzazione di questi centri, che vedranno la luce nel prossimo futuro come da Dm 77/2022, favorirà l'assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento. Luoghi fisici e di facile individuazione, dove i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria e sociale".

"Il tema del dialogo, della collaborazione e del confronto continuo tra Aziende sanitarie ed Enti locali - conclude Buna - è molto caro alla Regione. Così come il fondamentale lavoro svolto dagli assistenti sociali che operano in contesti complessi nell'ottica di una concreta integrazione socio-sanitaria che sia di supporto ai cittadini". ACON/COM/db



L'intervento di Lucia Buna (Lega) a San Quirino (Pn)