News


SALUTE. BERNARDIS (FP)-MAURMAIR (FDI): 300.000€ PER NUOVA AUTOEMOTECA

27.10.2023
14:23
(ACON) Trieste, 27 ott - "Con un contributo regionale di 300.000 euro contribuiamo all'acquisto di una moderna autoemoteca per potenziare il servizio di donazione del sangue nei territori di Gorizia, Udine e Pordenone".

Lo annunciano in una nota congiunta i consiglieri regionali Diego Bernardis (Fedriga presidente) e Markus Maurmair (Fratelli d'Italia) aggiungendo, a proposito dell'emendamento modificativo al Disegno di legge 8 "Misure finanziarie multisettoriali" che li vede promotori e cofirmatari, che "il finanziamento è destinato a coprire i costi dell'acquisto di una nuova autoemoteca, necessaria per sostituire quella attualmente in uso, a causa della sua obsolescenza e di un inefficiente funzionamento".

"Nel corso della legislatura precedente ho risposto all'appello delle associazioni di donatori di sangue e ho impegnato la Giunta a stanziare fondi per l'acquisto di una nuova autoemoteca, come evidenziato anche in un ordine del giorno accolto trasversalmente. Grazie alla collaborazione di squadra - prosegue Bernardis, esprimendosi a margine dalla conferenza stampa di annuncio che ha visto anche la partecipazione dell'assessore regionale Riccardo Riccardi e dello stesso Maurmair, suggellando l'importanza del contributo concesso - siamo riusciti a ottenere un risultato significativo, che auspico contribuirà a migliorare la raccolta capillare di sangue e di emocomponenti in tutta la regione".

Gli fa eco il consigliere Maurmair, affermando che "volontariato e associazionismo sono componenti importanti per compattare la comunità, garantendo sostegno e attenzione verso i lembi più esposti del tessuto sociale. Abbiamo scelto di sostenere un mondo, quello dei donatori di sangue, al quale va il nostro plauso convinto per il servizio prezioso che garantiscono".

In chiusura, Bernardis e Maurmair esprimono la loro soddisfazione per "l'approvazione unanime dell'emendamento da parte del Consiglio regionale. Desideriamo anche mettere in evidenza il costruttivo rapporto di collaborazione e di lealtà che abbiamo instaurato tra di noi, nonché con gli assessori Riccardo Riccardi e Barbara Zilli, insieme al presidente Massimiliano Fedriga, ai quali rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fp) e Markus Maurmair (FdI) insieme all'assessore Riccardo Riccardi e agli altri protagonisti dell'incontro
Diego Bernardis (Fp) e Markus Maurmair (FdI), insieme all'assessore regionale Riccardo Riccardi, durante la riunione