News


ENTI LOCALI. CELOTTI (PD): COMUNI IN CRISI, ROBERTI RIBALTA REALTÀ

27.10.2023
18:29
(ACON) Trieste, 27 ott - "La situazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia e l'idilliaco rapporto con la Regione, raccontati dall'assessore Roberti all'Assemblea nazionale Anci a Genova, rappresentano lo stravolgimento e il ribaltamento della realtà".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), commentando le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, alla quarantesima edizione dell'Assemblea nazionale dell'Anci.

"Quello che Roberti affida alla sua nota - aggiunge l'esponente dem - non si può leggere e grida vendetta per come stanno vivendo i Comuni, soprattutto più piccoli. Situazioni di estrema difficoltà che non sono frutto di una propaganda di parte, ma evidenziati dalla Corte dei conti che, nei giorni scorsi, è intervenuta in audizione in Consiglio. La controriforma degli enti locali del Centrodestra ha fallito: i Comuni sono in estrema difficoltà, con scarso personale, senza la capacità di spendere i contributi erogati e, quindi, di garantire la realizzazione di importanti opere pubbliche. Altro che superamento della crisi".

"Tutto questo - conclude Celotti - è la diretta conseguenza della rinuncia della Giunta Fedriga a organizzare il sistema degli enti locali, scegliendo di sostenere le forme aggregative. Le capacità di spesa dei Comuni dipendono in buona parte da questioni organizzative e, dal momento in cui si registra una perdita di ben 900 dipendenti tra il 2015 e il 2021, abbiamo allora un evidente segnale di fallimento della riforma degli enti locali del Centrodestra". ACON/COM/db



Manuela Celotti (Pd)