News


SALUTE. NOVELLI (FI): OCCHIO A GIOCHI E GADGETS CONTRAFFATTI HALLOWEEN

28.10.2023
12:22
(ACON) Trieste, 28 ott - "Mancano pochi giorni ad Halloween, appuntamento che porta a un boom di acquisti di giocattoli, gadgets e oggettistica varia. Credo sia opportuno promuovere una campagna di sensibilizzazione circa i rischi e i pericoli legati alla contraffazione, perché con la salute non si scherza! Dovremmo diffondere un decalogo per gli acquisti sicuri, peraltro già consultabile al sito https://uibm.mise.gov.it/attachments/category/225/VademecumGiocatt oli.pdf".

Lo suggerisce in una nota il consigliere regionale Roberto Novelli (Forza Italia), secondo il quale "le istituzioni, soprattutto in momenti vicini ad Halloween o a Natale, farebbero bene ad attivarsi presso famiglie e scuole, affinché non si ceda alla tentazione del prodotto sottocosto che, spesso, risulta essere contraffatto e, quindi, potenzialmente pericoloso".

"Prezzo, confezione, marchio e qualità del prodotto, già desumibile al tatto o a occhio, rappresentano elementi da valutare con attenzione. In alcuni momenti dell'anno - spiega l'esponente forzista - si assiste a una crescita esponenziale di giocattoli".

"Halloween, ormai, è una festa entrata prepotentemente anche nei nostri calendari. Al netto di ogni interpretazione di carattere culturale, evitiamo almeno - conclude Novelli - che i nostri figli corrano pericoli legati alla salute, a causa di oggetti che si rompono o contenenti sostanze tossiche. Pensiamo a iniziative tramite le scuole o aperte alle famiglie per affrontare il tema in modo corretto". ACON/COM/db



Roberto Novelli (FI)