News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): ATTIVARE STRATEGIA REGIONALE RISORSE IDRICHE

28.10.2023
14:23
(ACON) Trieste, 28 ott - "Importante e significativo è stato l'incontro promosso dalla lista civica Bene Comune di Pordenone sul tema della gestione dell'acqua. Come Open Sinistra Fvg non perdiamo occasione per sottolineare in Consiglio regionale l'urgenza della definizione di una strategia regionale per fronteggiare le conseguenze dei mutamenti climatici sulla risorsa idrica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "anche in occasione dell'ultimo assestamento avevamo segnalato come la pianificazione di certe opere per garantire irrigazione nei periodi di siccità, se non viene inquadrata nel contesto generale, può provocare conseguenze molto negative sull'approvvigionamento degli acquedotti per uso civile. Purtroppo, siamo rimasti inascoltati".

"Di fronte al tangibile mutamento del regime delle piogge - spiega Honsell - è necessario rivedere la tipologia di colture, le modalità di irrigazione e quelle di raccolta dell'acqua".

"Nel corso dell'incontro - conclude Honsell - sono state anche discusse le gravissime conseguenze sulla popolazione disabile, causate delle emergenze conseguenti ai sempre più frequenti fenomeni meteorici estremi. Andrebbe scritto un nuovo capitolo di norme sulla non autosufficienza per mitigare il tragico impatto che questi fenomeni estremi hanno su questa fascia della popolazione". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)