News


PODCAST. BULLIAN (PATTO-CIV): NON SOLO MIGRANTI IN CRONACHE CORSARE

30.10.2023
16:02
(ACON) Trieste, 30 ott - Era stato avviato a luglio il primo podcast di politica regionale Cronache corsare, ideato da Nicola Valletta che aveva coinvolto in questa nuova esperienza il consigliere regionale del Patto-Civica Fvg Enrico Bullian. E come annunciato, la cadenza è stata mensile: "Siamo così arrivati alla quarta puntata, appena uscita, afferma Bullian in una nota.

E' possibile ascoltarla a questo link (https://open.spotify.com/episode/4tVuT1heOIp4ihEnyI7tLz?si=e63699 0ca9a042ab) e gli interventi si sono soffermati su vari temi: dal recente sopralluogo al Centro di permanenza e rimpatrio (Cpr) e al Centro di accoglienza per richiedenti asilo Politico (Cara) di Gradisca d'Isonzo alla rassegna di Tracciare Futuri 2023, proposta attraverso numerosi gruppi di lavoro a Monfalcone e Gorizia.

Ma si fa riferimento anche alla Riforma regionale della disabilità (che impatterà in particolare nei territori dove insistevano i Consorzi, cioè il Cisi per l'Isontino e il Campp per la Bassa Friulana), alle proposte per il completamento della riqualificazione del Castello Alimonda di Sagrado e di sostegno alla Fondazione Aquileia; alle interrogazioni presentate sugli incentivi per i veicoli ecologici alla ancora inattuata rotatoria di Sistiana; alle problematiche dei costi dei coppi fotovoltaici nei centri storici imposti dai regolamenti edilizi e/o dalla Soprintendenza al Piano Monfalcone per gestire in maniera più funzionale e razionale l'appalto e le sue ricadute sul territorio.

"Abbiamo pensato a questo strumento, che viene proposto una volta al mese e affianca altri canali di comunicazione più tradizionali, per avere la possibilità di approfondire alcuni temi di attualità in maniera meno effimera e meno legata alle immagini - prosegue Bullian -. Invitiamo le persone interessate ad ascoltare le puntate (sulle piattaforme si trovano anche gli episodi precedenti) e, se lo ritengono, a restituirci un feedback, che sarebbe prezioso per poter perfezionare quelle successive".

Nelle puntate si succederanno anche altri ospiti per riuscire a toccare svariati argomenti. "Questo è già avvenuto nella terza, con la partecipazione di Massimo Moretuzzo, già candidato presidente della Regione della coalizione di Centrosinistra ed ora presidente del Gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg" spiega ancora il consigliere.

"Il titolo del podcast - ricorda Bullian in conclusione - trae ispirazione dai noti Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini, intellettuale eterodosso e versatile molto legato al Friuli. Anche noi vorremmo compiere delle incursioni nei mari della politica regionale, che possano offrire punti di vista originali e, perché no, alle volte dissacranti, sicuramente basati su libertà e autonomia di pensiero e di giudizio che auspichiamo caratterizzi il nostro operato". ACON/COM/mt



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)