News


SCUOLA. MORETUZZO (PATTO-CIV): NO A DIMENSIONAMENTO, GIUNTA CI RIPENSI

31.10.2023
13:30
(ACON) Trieste, 31 ott - "È notizia di oggi che i giudici hanno accolto il ricorso della Regione Campania contro il dimensionamento scolastico. La Giunta Fedriga ne prenda atto e faccia un passo indietro sui tagli previsti".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, aggiungendo di condividere l'azione intrapresa in Campania e di sollecitare "la Giunta Fedriga, che intende invece perseguire le linee del Governo centrale, a rivedere quanto prima la sua posizione, avviando un percorso di ascolto e di confronto vero con tutti i portatori di interesse. A partire dalle lavoratrici e dai lavoratori del mondo della scuola, insieme alle studentesse e agli studenti, l'obiettivo deve essere quello di migliorare il sistema scolastico regionale e di definire una possibile riorganizzazione territoriale".

"Siamo fortemente contrari al dimensionamento scolastico. Nonostante i tentativi di minimizzarne gli effetti da parte dell'assessore Rosolen, l'applicazione del provvedimento - spiega l'esponente del Patto-Civica che, insieme ai colleghi udinesi Chiara Targhetta e Luca Peresson, ha incontrato rappresentanti di Priorità alla scuola Udine, movimento che ha lanciato una petizione contro il dimensionamento scolastico, sottoscritta in pochi giorni da oltre 1.000 persone - provocherà la riduzione degli organici dei docenti e dei dirigenti, nonché del personale ausiliario, tecnico e amministrativo, degli istituti scolastici, che si fonderanno tra loro se non raggiungeranno almeno i 500 studenti. Dunque, inciderà sulla formazione delle classi e, di conseguenza, sulla capacità di azione educativa. Non è questo il futuro che vogliamo per la scuola in Fvg".

"Abbiamo preso in esame i temi della regionalizzazione della scuola e del dimensionamento scolastico. È evidente - conclude Moretuzzo, che si è confrontato anche con Massimo Gargiulo (rappresentante di Flc Cgil) - che applicare il provvedimento del Governo non può essere una risposta alle sfide che il sistema scolastico regionale deve affrontare, compresa quella degli effetti della denatalità. Servono invece grande attenzione e l'avvio di un meccanismo partecipativo. Pensiamo sia un'opportunità straordinaria per rivedere gli spazi scolastici e arricchire l'offerta didattica, coinvolgendo in maniera attiva le comunità del territorio". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)