News


VIABILITÀ. BERNARDIS (FP): GORIZIANO, UN MODELLO PER IL CICLOTURISMO

31.10.2023
15:12
(ACON) Trieste, 31 ott - "Il ruolo cruciale di tali progetti nell'ambito delle infrastrutture ciclabili nell'area goriziana è fondamentale e si integra in maniera sinergica con gli investimenti delineati nel progetto di valorizzazione ciclopedonale promosso dalla Fondazione Carigo. Quest'ultimo ha recentemente ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro dalla Regione, consolidando così un percorso condiviso e orientato a potenziare le vie ciclabili e pedonali nella regione".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), facendo riferimento all'importante annuncio riguardante lo sblocco e l'avanzamento dei progetti delle piste ciclabili, comunicato dall'assessore Cristina Amirante in relazione all'affidamento dell'Ente di decentramento regionale (Edr) di Gorizia.

"Il tratto coinvolto dalla Ciclovia Fvg5 dell'Isonzo - spiega l'esponente di Fp - abbraccia i Comuni di Gradisca d'Isonzo, Farra d'Isonzo e Gorizia, coprendo aree urbane, extraurbane e perifluviali lungo sia l'Isonzo che il canale Agro. Invece, la sezione della Ciclovia Fvg5 da Gradisca a Cormons attraversa i territori dei Comuni di Gradisca, Mariano del Friuli e Cormons. Entrambi i percorsi ciclabili beneficeranno di un investimento complessivo di 4,3 milioni di euro".

"Coordinare sinergicamente questi interventi tramite l'Edr, orientandoli verso la valorizzazione turistica del territorio e promuovendo un approccio sostenibile, è un significativo passo avanti, anche in vista della prospettiva di Gorizia e Nova Gorica come Capitale europea della Cultura nel 2025. Inoltre - prosegue Bernardis - queste risorse e gli interventi previsti posizioneranno il territorio goriziano tra le zone maggiormente accessibili e accoglienti per gli amanti delle due ruote del Friuli Venezia Giulia".

"È opportuno esprimere un sentito ringraziamento al presidente Massimiliano Fedriga e all'assessore Cristina Amirante - conclude Bernardis - per il loro impegno continuo nel promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture ciclabili. La visione e il supporto della nostra Amministrazione regionale sono fondamentali per favorire la mobilità sostenibile e un turismo rispettoso dell'ambiente, delineando così un percorso verso un futuro improntato alla sostenibilità e all'accessibilità per la provincia di Gorizia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fp)