News


4 NOVEMBRE. CABIBBO (FI): FORZE ARMATE STRATEGICHE PER CRESCITA FVG

04.11.2023
11:30
(ACON) Trieste, 4 nov - Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, in occasione della cerimonia per il 4 novembre tenutasi a Pordenone, trasferisce in una nota "un messaggio sentito e sincero di ringraziamento alle Forze Armate per quanto hanno fatto e continuano a fare per il Friuli Venezia Giulia, sia in tempi ordinari sia di massima urgenza".

L'esponente di Centrodestra fa sapere di aver voluto celebrare le Forze Armate "per il loro contributo imprescindibile e fondamentale garantito a tutto il Paese, ma in particolare al Friuli Venezia Giulia, Regione strategica sotto il profilo geopolitico non solo per l'Italia ma anche per la Nato. Le Forze Armate non hanno interpretato solo un ruolo basilare dal punto di vista della difesa del territorio, ma hanno saputo diventare motore di sviluppo economico e fonte di crescita sociale e culturale, anche alla luce del fatto che famiglie da tutta Italia si sono trasferite in Fvg, terra di confine e di caserme". E sottolinea "la centralità dell'esercito nel supportare la comunità regionale a superare calamità quali il terremoto e il Vajont".

Per Cabibbo, si tratta anche di "un momento per avanzare una proposta in chiave di riconversione edilizia del grande patrimonio immobiliare delle caserme dismesse e degli immobili del demanio militare. Il nostro territorio è, a livello nazionale, quello con la maggiore estensione di queste aree in rapporto allo spazio effettivo. Spesso, caserme e altre strutture sorgono nelle città o nel centro dei paesi, in altri casi occupano porzioni di territorio importanti. Anche alla luce delle emergenze e delle necessità attuali, una valutazione concreta e reale di come valorizzare questo patrimonio andrebbe fatta, per trasformare un esubero in una risorsa". ACON/COM/rcm



  • Andra Cabibbo (FI), terzo da destra, alla cerimonia per la Giornata delle Forze Armate a Pordenone
    Andra Cabibbo (FI), terzo da destra, alla cerimonia per la Giornata delle Forze Armate a Pordenone