News


AGRICOLTURA. SPAGNOLO (LEGA): AL VIA LAVORI RIPRISTINO CANAL DEL VARMO

16.11.2023
15:57
(ACON) Trieste, 16 nov - "Sono iniziati i lavori di ripristino di Canal del Varmo, il sistema irriguo che consente di raccogliere le acque del fiume Varmo e servire il vasto territorio, con le relative esigenze agricole, che da Varmo e passando per Ronchis e Latisana arriva a Lignano Sabbiadoro. Si tratta di un'opera fondamentale per garantire la fruizione di acqua a tutta la Bassa friulana occidentale".

Lo annuncia, in una nota, Maddalena Spagnolo, consigliere regionale del gruppo Lega Fvg, a margine della riunione tenutasi oggi con il Consorzio di bonifica della pianura friulana, alla presenza della presidente Rosanna Clocchiatti, del direttore Armando Di Nardo, di tecnici e progettisti.

"Il finanziamento dell'opera è stato ottenuto dal Consorzio e ammonta a circa 5 milioni di euro dal Pnrr, mentre il tratto che riguarda il centro abitato di Pertegada è finanziato con un milione dalla Regione", spiega l'esponente del Carroccio.

"Mi complimento con il Consorzio, nella persona della presidente e del direttore, anche per il rispetto dei tempi indicati dal progetto. Stiamo calendarizzando una serie di incontri sul territorio per poter pervenire quanto prima alla progettazione del tratto di Pertegada, oltre che per ascoltare il territorio e in particolare gli agricoltori, in relazione alle esigenze cui dare risposta e alle modalità degli interventi", prosegue Spagnolo.

L'incontro ha poi affrontato vari temi che interessano la Bassa friulana e la consigliera ha rilevato come "risulti importantissimo il lavoro del Consorzio e anche il costante confronto con il territorio che da sempre lo stesso porta avanti", ricordando il recente importante convegno "Gestione sostenibile dell'acqua in agricoltura" tenutosi a Latisana, con le relazioni dell'ingegner Stefano Bongiovanni, del professor Romano Giovanardi e del tecnico Rodolfo Franchin. ACON/COM/fa



  • Maddalena Spagnolo (Lega)
    Maddalena Spagnolo (Lega)