News


PROTEZIONE CIVILE. MORETTI (PD): AZIONE UNANIME CR SOSTEGNO VOLONTARI

22.11.2023
20:03
(ACON) Trieste, 22 nov - "L'importante azione svolta dai volontari della Protezione civile a favore delle nostre comunità va garantita, tutelando i volontari stessi da rischi di una responsabilità penale che non compete loro. Esprimo soddisfazione per come il Consiglio regionale ha saputo trovare un punto di incontro su questo tema".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando l'approvazione unanime della mozione (di cui è stato promotore con i colleghi del Gruppo Fedriga presidente, Moreno Lirutti e Mauro Di Bert) riguardante i volontari della Protezione civile.

"Oggi l'Assemblea legislativa ha dimostrato serietà e compattezza nell'approvare la mozione trasversale sottoscritta da tutti i Gruppi politici - aggiunge l'esponente dem - volta a garantire un'interpretazione univoca e chiara sulla disciplina in tema di sicurezza per quanto riguarda il sindaco, il coordinatore e i volontari della Protezione civile, escludendo l'applicabilità nei loro confronti delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro".

"I fatti di Preone, con la drammatica morte di un volontario della Protezione civile e la conseguente indagine con sanzione comminata dal competente Servizio di Asufc per il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro a carico del sindaco e del coordinatore della squadra locale di Pc, hanno evidenziano la necessità di intervenire - conclude Moretti - su quanto attiene in particolare alla responsabilità degli amministratori locali e dei coordinatori comunali della Pc in casi come questi che, alla fine, rappresentano una ferita per le comunità locali". ACON/COM/db



  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)