News


BILANCIO. GRUPPI CENTRODX: CONTRIBUTI PER ASSICURARSI CONTRO MALTEMPO

12.12.2023
16:45
(ACON) Trieste, 12 dic - Porta la firma dei quattro gruppi di Maggioranza l'emendamento alla legge finanziaria che introduce una linea contributiva, in abbattimento dei costi sostenuti per assicurare, contro i danni da eventi naturali estremi, l'abitazione principale. Lo si legge in una nota.

I contenuti della proposta che parte con una dotazione finanziaria di 5,5 milioni di euro, sono stati illustrati oggi dai consiglieri regionali Mauro Di Bert (Fedriga Presidente), Andrea Cabibbo (Forza Italia), Antonio Calligaris (Lega Salvini FVG) e Markus Maurmair (Fratelli d'Italia), nel corso di una conferenza stampa convocata durante la pausa dei lavori d'aula.

"Ormai assistiamo a cambi repentini del clima con eventi che fino a pochi anni fa erano eccezionali e ora assumono carattere quasi ordinario, pensiamo solo a quanto accaduto nei mesi scorsi nel Medio Friuli", ha commentato il capogruppo Di Bert, illustrando la misura e il percorso che ha portato alla stesura dell'emendamento.

"A novembre - ha ricordato Di Bert - ho presentato una mozione sull'argomento, auspicando l'istituzione di un fondo contributivo, congruo e costante, a sostegno delle sottoscrizioni di polizze assicurative per la copertura dei danni cagionati all'abitazione principale da eventi naturali e calamità naturali".

"D'intesa con i gruppi consiliari di maggioranza e con la condivisione del presidente Fedriga e della Giunta regionale, abbiamo depositato un emendamento alla Legge Finanziaria regionale, per la costituzione di questo fondo". Per il capogruppo Calligaris, si tratta di "un'importante misura della maggioranza, nata da un confronto che continuerà anche in seguito, con un lavoro del Consiglio e dei gruppi consiliari, per definire la norma". "Come gruppo Lega - ha aggiunto - sosteniamo questo intervento perché riteniamo che vada in continuità con la linea sempre portata avanti da questa Maggioranza: fornire alle famiglie strumenti per mettersi al riparo da aumenti, bollette, maltempo e danni. Dopo il bonus fotovoltaico e gli impianti per il recupero dell'acqua piovana, questa nuova iniziativa punta ad aiutare le famiglie, incentivando e creando una cultura della diminuzione del rischio".

E di un cambio culturale ha parlato anche il capogruppo Cabibbo: "E' importante - ha sottolineato - investire verso una cultura della prevenzione, piuttosto che ricorrere, a posteriori, al risarcimento".

"A oggi - ha evidenziato il consigliere Maurmair - a fronte di una copertura assicurativa da incendio che interessa il 70% delle abitazioni, solo il 7% delle case è assicurato contro le calamità naturali. L'obiettivo è quello di portare in crescita questa percentuale, perseguendo una visione con cui la Regione punta a corresponsabilizzare le famiglie in un'azione congiunta di programmazione del rischio, poiché non sempre ci potranno essere risorse importanti come quelle avute a disposizione quest'anno. Così, oltre a mettere in campo azioni di prevenzione con opere pubbliche e oggettive politiche di transizione ambientale, la Regione dimostra di saper pianificare anche la gestione del rischio, insieme alle famiglie".

Come hanno spiegato i quattro esponenti della maggioranza consiliare, in questa fase, volutamente, il provvedimento si è limitato alla sola costituzione del fondo: "Con successivi atti - ha precisato il capogruppo di Fp - saranno stabiliti tempi, termini e modalità di contribuzione, all'interno di una determinata fascia Isee e, ipotizziamo, a copertura di un 50% della spesa sostenuta". ACON/COM/fa



  • Antonio Calligaris (Lega)
    Antonio Calligaris (Lega)
  • Mauro Di Bert (Fp)
    Mauro Di Bert (Fp)
  • Andrea Cabibbo (FI)
    Andrea Cabibbo (FI)
  • Markus Maurmair (FdI)
    Markus Maurmair (FdI)