News


BILANCIO. MANOVRA APPROVATA, COSA CAMBIA SETTORE PER SETTORE / 2

16.12.2023
01:45
(ACON) Trieste, 16 dic - Ecco le principali novità introdotte con l'approvazione dei ddl 9 (Collegata) e 10 (Stabilità) della manovra finanziaria per il 2024.

CULTURA. La dotazione di partenza per il progetto GO!2025 si è arricchita nel corso della discussione con altri 400mila euro a Erpac e 200mila al Gect. Ma sono davvero numerose le poste a disposizione del vicegovernatore Mario Anzil: 2 milioni a sostegno di progetti museali, 1 milione per adeguamenti delle sale teatrali, 1 milione alla Fondazione Aquileia, 1 milione per le start up che promuovano in modo innovativo artisti ed eccellenze del territorio, 500mila euro per la Settimana sociale dei cattolici in Italia. 200mila euro vengono destinati anche agli enti gestori dei siti regionali Unesco. SPORT. Sempre sotto la regia dell'assessore Anzil, un milione di euro servirà a finanziare manifestazioni sportive agonistiche e amatoriali. Un altro milione viene destinato all'acquisto di attrezzature sportive fisse e mobili, altrettante risorse saranno destinate a mettere a norma impianti sportivi pubblici e per la manutenzione straordinaria dell'impiantistica privata. Con un emendamento, introdotto un budget di 350mila euro per i sodalizi non professionistici che abbiano una squadra femminile iscritta a tornei di serie A o di serie B.

LAVORO. Nel budget a disposizione dell'assessore Alessia Rosolen spiccano i 10 milioni per incentivare le assunzioni a tempo determinato di giovani tra 18 e 35 anni e donne disoccupate, 5 milioni per il supporto a start up innovative nei settori delle scienze della vita, i 2,35 milioni per le politiche attive del lavoro, i 2 milioni per i percorsi di istruzione e formazione professionale, i 2,5 milioni per i Centri per l'impiego. Vengono assegnati anche 5,5 milioni per i contratti di solidarietà difensivi che accompagnano le aziende in crisi economica. Altri 4,5 milioni vanno a finanziare i Cantieri lavoro.

FAMIGLIA. Rientra nelle competenze dell'assessore Rosolen anche una delle maggiori novità della manovra, ovvero lo stanziamento di 15 milioni nel triennio per favorire in modo concreto le giovani coppie, con contributi da 20mila euro sul mutuo prima casa alla nascita del terzo figlio e con prestiti agevolati fino a 30mila euro.

SCUOLA. Tra le misure introdotte con i due ddl ci sono i 600mila euro ai soggetti gestori dei nidi d'infanzia per il contenimento delle rette, e i 400mila euro per contributi agli studenti delle scuole paritarie. Previsto anche uno stanziamento di 1 milione e mezzo nel triennio per il bonus psicologo, per fornire sostegno in particolare agli adolescenti.

SALUTE. Incremento di risorse per quasi tutte le poste a disposizione dell'assessore Riccardo Riccardi, dal Fondo sanitario al sistema socio-sanitario regionale. Un emendamento ha introdotto un finanziamento di 6 milioni per i lavori di adeguamento alla casa di riposo di Mortegliano, gravemente danneggiata dalla grandine. Mezzo milione servirà invece a sostenere le gestanti in difficoltà, mentre vengono destinati 200mila euro ai centri che curano le persone affette da cefalea primaria cronica. Una novità normativa rende vincolante il parere preventivo per chi vuole realizzare nuove case di riposo, in modo da garantire una omogenea distribuzione di posti-letto sul territorio. Il tema della disabilità viene affrontato con uno stanziamento di 3 milioni al Fondo per l'autonomia possibile, 1,5 milioni per sperimentazione e innovazione, 500mila euro per l'abitare sociale.

ENTI LOCALI. Nel comparto di competenza dell'assessore Pierpaolo Roberti, 110 milioni di euro vengono destinati alla concertazione delle politiche di sviluppo con i Comuni. Altri 37,5 milioni, assegnati con un maxi-emendamento, vengono destinati a una trentina di municipi per opere di rilievo come la nuova residenza anziani di Pordenone (4 milioni), il masterplan Città dello sport di Lignano (3 milioni), il collegamento tra costa e centro a Muggia (3 milioni), il palasport di Cividale (2 milioni), l'ampliamento della biblioteca di San Giorgio della Richinvelda (2 milioni), il plesso scolastico di Gonars (1,1 mln), la scuola Marconi di Maniago (1,3 mln), l'auditorium di Villa Santina (1,5 mln), la riqualificazione del centro di Fontanafredda (1,2 mln), le barriere architettoniche di Monfalcone (1,1 mln), la ristrutturazione del teatro di San Daniele (1 mln) e il poliambulatorio di Aquileia (1 mln). Un emendamento assegna 5 milioni all'Edr di Trieste per l'acquisto dell'ex caserma di via Rossetti, destinata a diventare un polo studentesco.

VITALIZI. Un emendamento condiviso da tutti i gruppi eccetto il Misto, prevede che la rivalutazione dei vitalizi degli ex consiglieri regionali, normalmente in vigore dal 1. gennaio, venga sospesa fino al 31 luglio per evitare un automatico adeguamento all'inflazione che renderebbe gli assegni più ricchi rispetto all'indennità di presenza dei consiglieri in carica. Demanio. La novità principale, nell'ambito dei temi di competenza dell'assessore Sebastiano Callari, è la proroga di 12 mesi per le concessioni marittime in scadenza il 31 dicembre 2023, che quindi termineranno a fine 2024. Avviato anche il project-financing per la riqualificazione della strada Costiera triestina.

PARTECIPATE. Sempre di competenza di Callari la norma che stanzia 165 milioni di euro nel triennio (55 all'anno) per acquisire i software sviluppati dalla società di informatica Insiel e sostenerne le spese di funzionamento. Stanziati anche 5,8 milioni per i Comuni alle prese con le maggiori spese sostenute per i servizi sostitutivi di trasporto scolastico, a causa delle passate inadempienze della ditta Tundo.

ARTICOLI FINANZIARI. Nell'ambito di competenza dell'assessore Barbara Zilli, introdotta una posta di 3,7 milioni per un bando relativo a interventi sovracomunali, ulteriori 4 milioni per garantire liquidità ai Comuni sugli interventi del Pnrr e 3,2 milioni per i piccoli progetti di GO!2025.

2 - fine ACON/FA-fc



  • Fotografia 1
    Fotografia 1
  • Fotografia 2
    Fotografia 2
  • Una parte dell'Aula durante l'ultima giornata di lavori
    Una parte dell'Aula durante l'ultima giornata di lavori
  • I banchi del Pd in Aula
    I banchi del Pd in Aula
  • L'Aula con alcuni studenti tra il pubblico
    L'Aula con alcuni studenti tra il pubblico