News


CONCESSIONI BALNEARI. DI BERT (FP): PER BANDI SERVONO REGOLE CERTE

02.01.2024
12:15
(ACON) Trieste, 2 gen - "Sarà un passaggio delicato quello legato alla pubblicazione dei bandi di gara per le concessioni balneari, nel quale sarà importante prestare particolare attenzione alla formulazione degli avvisi, improntati alla tutela della proprietà aziendale, stabilendo regole certe e condivise e prevedendo un'adeguata rilevanza nei punteggi assegnati alla professionalità di quanti potranno partecipare all'assegnazione delle concessioni".

Un richiamo che il consigliere regionale Mauro Di Bert (Fedriga Presidente) ha inteso precisare nel testo di un ordine del giorno, accolto in sede di approvazione della legge di Stabilità.

"La Regione e i Comuni interessati dalle concessioni in scadenza si sono attivati per promuovere nei prossimi mesi le gare di affidamento, come da pronuncia di varie sentenze - ricorda il consigliere in una nota - ma è anche vero che la maggioranza dei Comuni non sa come predisporre le gare, per la mancanza dei decreti attuativi governativi sulle modalità di azione. La Regione ha quindi pensato a un comitato tecnico che da inizio anno muoverà i primi passi collaborando con gli Enti locali per la stesura di bandi similari tra loro. Nel frattempo è necessario che a livello nazionale si giunga a delle regole definitive, che diano certezza agli imprenditori, che siano compatibili con l'ordinamento giuridico e con quanto richiesto dall'Europa, per approntare quanto prima una riforma nazionale del demanio marittimo, in special modo quello a scopo turistico".

"Sarà altrettanto importante - ribadisce il capogruppo di Fp - compiere tutte le azioni utili a far sì che, in caso di affidamento a nuovo concessionario, possa essere previsto il rimborso delle spese d'investimento già iscritte nel bilancio del concessionario uscente, ma non ancora integralmente ammortizzate dallo stesso".

"In Friuli Venezia Giulia - ricorda Di Bert - ci sono 65 imprese in regime di concessione turistico balneare in grado, durante la stagione estiva, di offrire lavoro a circa 1.500 addetti con contratti da tre a nove mesi, rappresentando una filiera strategica all'interno del settore turistico dalle intuibili ricadute in termini economici, sociali e di immagine. Un settore imprenditoriale che nella nostra Regione ha contribuito alla crescita di un vero e proprio modello di accoglienza turistica, contribuendo allo sviluppo di un sistema di qualificazione dell'offerta di settore e rappresentando un vero e proprio esempio di organizzazione e gestione di stabilimenti balneari, studiato ed esportato all'estero". ACON/COM/li



Mauro Di Bert (Fedriga Presidente)