News


SALUTE. HONSELL (OPEN): LETTERA DELL'ACQUA, DIFENDERE MODELLO BASAGLIA

02.01.2024
19:19
(ACON) Trieste, 2 gen - "La lettera aperta che Peppe Dell'Acqua ha inviato al sindaco di Trieste Di Piazza per arginare il progressivo smantellamento della struttura territoriale della salute mentale a Trieste merita di essere letta e richiede una forte presa di posizione politica da parte di tutti".

Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open) in merito ai contenuti espressi dallo psichiatra Dell'Acqua in uno scritto indirizzato al Primo cittadino del capoluogo giuliano dopo alcune recenti dichiarazioni in materia di sanità. L'eponente di Opposizione definisce la "una battaglia di civiltà".

"Le problematiche di salute mentale - continua - stanno aggravandosi e Trieste, che ha insegnato al mondo intero, grazie all'intuizione e il lavoro di Franco Basaglia e l'impegno dei medici e degli operatori che l'hanno seguito completando il suo lavoro, come Peppe Dell'Acqua, non può vedere cancellato il suo modello. Fu la prima città a restituire dignità a coloro che erano afflitti da malattie mentali e alle loro famiglie, chiudendo le strutture manicomiali e costrizionali e creando centri di salute mentale territoriali".

"Questo modello - conclude Honsell - deve essere difeso e sviluppato con orgoglio, e coloro che vi operano devono essere valorizzati e coinvolti nella programmazione. Basaglia ha fatto capire che per curare la malattia mentale va eliminato lo stigma. Trieste deve rimanere quel faro per il bene dei cittadini più emarginati". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open)