News


SALUTE. MARTINES (PD): GIUNTA FEDRIGA AMMETTA ERRORI E TROVI SOLUZIONI

08.01.2024
17:34
(ACON) Trieste, 8 gen - "Sentendo parlare Fedriga e Riccardi di pessima gestione del personale sanitario, di spreco di denaro pubblico e di lunghe liste d'attesa, sembra quasi che non siano stati loro a governare la sanità regionale negli ultimi sei anni. Da loro arriva l'ennesima ammissione di colpa: la sanità regionale non funziona, si spendono tanti soldi, ma i servizi non sono adeguati. Questo è il frutto delle scelte che hanno fatto in questi anni, basate solo su interessi politici ed elettorali, sulla pelle di malati e operatori sanitari. Una pseudo riforma fatta nel 2019 le cui deficienze sono state coperte e scusate per due anni dal Covid. Adesso però le scuse sono finite".

Così, in una nota, il consigliere del Partito democratico, Francesco Martines.

"Inutile nascondersi ancora dietro la pandemia - aggiunge - e chiedere ora aiuto alle Opposizioni, dopo che per anni, con arroganza, si è scelto di non scegliere davvero, privilegiando solo i Comuni amici. Si ammettano gli errori fatti e da questi si parta per trovare soluzioni concrete e che incidano sul quotidiano di malati e medici".

"Si parla di potenziare la sanità territoriale, ma si continuano a chiudere o ridurre servizi vicini e fondamentali per i malati - sottolinea Martines - si depotenziano i distretti sanitari, si chiudono due consultori a Trieste e il Centro di Salute Mentale di Gemona, le sbandierate Case di comunità non esistono ancora (di venti, solo una probabilmente verrà completata a breve), solo per fare alcuni esempi concreti. Gli errori commessi sono tanti e hanno portato alla grave situazione attuale".

"Per scelta politica - insiste il consigliere - si è deciso di chiudere i punti nascita di Palmanova (oltre 800 parti) e poi San Vito (quasi 600 parti) per salvare quelli in comuni politicamente amici come Monfalcone e Latisana (tutt'ora a rischio). Dopo Latisana, che chiuderanno dopo le elezioni di primavera, quando non garantirà gli standard adeguati, si avrà la stessa fermezza nel chiudere anche il punto nascita di Monfalcone?".

"Si è creato un soggetto come l'Arcs, che è risultato del tutto non governata e incapace di guidare le aziende sanitarie, sono state create governance delle aziende non sempre all'altezza del loro ruolo - evidenzia ancora Martines -. Si è creata Asufc, azienda sanitaria con un enorme territorio da gestire tale da renderla ingovernabile. Invece di creare un sistema pubblico efficiente, si è continuano a pagare il privato, impoverendo il Ssr del personale più qualificato, per servizi non efficienti e non in grado di dare risposte, visto i dati forniti oggi dalla stampa".

"Le soluzioni ci sono - conclude il consigliere del Pd - : le risorse vadano al territorio per potenziare i distretti sanitari, si scelgano manager in grado di riorganizzare le aziende e si permetta all'Arcs di svolgere effettivamente il suo ruolo di coordinamento. Si riparta dalle indicazioni del Pnrr che salvaguardano sanità pubblica, sistema hub e spoke e territorio e si faccia una seria programmazione pensando alle sfide del futuro". ACON/COM/mt



Francesco Martines (Pd)