News


CRPO FVG. FASIOLO (PD): INIZIAMO DA NOI, URGE DOPPIA PREFERENZA GENERE

09.01.2024
16:31
(ACON) Trieste, 9 gen - "Sono pienamente in sintonia con il collega Francesco Russo, il cui saluto (in rappresentanza della Presidenza del Consiglio regionale in sede di presentazione dell'iniziativa 'Iniziamo da Noi') ha affiancato in maniera non certo formale l'introduzione della presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), Dusy Marcolin".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), aggiungendo che dalle parole espresse è emerso "un appello preoccupato sulla strada, ancora tutta in salita, da intraprendere verso azioni positive, quali la doppia preferenza di genere (bocciata per ben tre volte nella precedente legislatura), nonostante la palese sperequazione tra consiglieri e consigliere eletti in Friuli Venezia Giulia: 40 maschi e 8 femmine, appena un sesto".

"La Crpo - spiega l'esponente dem - si muove valorizzando le donne che si sono distinte in vari settori. Tuttavia, deve essere anche intransigente in merito al rapido rilancio della legge sulla doppia preferenza di genere, azione positiva di per sé efficace, che aiuta ad abbattere lo scarto tra eletti maschi ed elette femmine. La nostra è infatti una delle due uniche regioni in cui si vota senza la doppia preferenza".

"Il disegno di legge specifico, presentato a prima firma dello stesso Russo, aspetta di essere approvato. Non posso che augurarmelo - conclude Fasiolo - senza sé e senza ma. Come non posso che augurarmi che i riconoscimenti assegnati oggi alle donne dalla presidente Marcolin e dalla consigliera di parità Fulvia Raimo costituiscano esempi da valorizzare, non soltanto nell'ambito di un'unica manifestazione regionale. Il Pd, su 11 appartenenti al gruppo, ha due elette. Pertanto, mi sento fortunata e il mio grazie agli elettori e alle elettrici non sarà mai sufficiente. Spero di restituire a tutti la fiducia riposta nel genere che rappresento". ACON/COM/db



Laura Fasiolo (Pd) a sinistra, con il collega dem Francesco Russo (al centro) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)