News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): TAR SOSPENDE TAGLIO TIGLI EX FIERA PORDENONE

10.01.2024
16:01
(ACON) Trieste, 10 gen - "È una bella giornata, oggi, per i tigli di Pordenone. Il ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar), promosso da Legambiente e da tantissimi cittadini di Pordenone contro il paradossale progetto che prevede l'abbattimento di alberi per fare un edificio sostenibile, ha prodotto il primo risultato: la sospensione, almeno fino a sentenza, di tale progetto".

Lo rende noto il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"È una vittoria - prosegue Honsell - per chi ritiene che l'ambiente e la storia locale non possano piegarsi agli interessi finanziari, e che per certi contributi targati Pnrr vale quanto faceva dire Virgilio a Laocoonte nell'Eneide circa il cavallo di Troia, ovvero timeo Danaos et dona ferentes. Certe volte, perdere un finanziamento è più vantaggioso che riceverlo".

"Come Open Sinistra Fvg - conclude il referente consiliare - siamo sempre stati vicini all'imponente movimento popolare in difesa dei tigli che, con tenacia, li presidia questi giorni. Auspichiamo che il buon senso faccia capire che la sostenibilità green non può essere 'contro natura'". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)