News


COSTITUZIONE. HONSELL (OPEN): NO PREMIERATO E AUTONOMIA DIFFERENZIATA

10.01.2024
17:06
(ACON) Trieste, 10 gen - "Nuvole minacciose si stanno rapidamente addensando sull'Italia e sulla sua limpida Costituzione: l'Autonomia differenziata e il Premierato. Venerdì 12 alle 20.30 negli spazi della Casa del Popolo di Torre di Pordenone, Open Sinistra Fvg e Rifondazione comunista discuteranno delle implicazioni, per il Paese e per la Regione Friuli Venezia Giulia, dei progetti di legge sull'Autonomia differenziata e del Premierato".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "questi progetti di legge sono pericolosi. Il primo sancirebbe lo smembramento dell'Italia attraverso la secessione dei privilegiati, mentre il secondo appiattirebbe il ruolo del Parlamento, com'è avvenuto per il Consiglio regionale con l'elezione diretta da parte dei cittadini del presidente della Giunta regionale".

All'appuntamento interverranno anche il presidente provinciale dell'Anpi e il presidente della Camera del Lavoro di Pordenone.

"Temi come quelli del lavoro, della scuola, dell'università o dell'ambiente non possono venire regionalizzati. Il potere legislativo non può essere sottomesso a quello esecutivo sulla base del principio 'simul stabunt simul cadent'. Auspico - conclude Honsell - che il dibattito che si innescherà possa vedere la partecipazione di rappresentanti di associazioni, movimenti e anche di tanti cittadini che ancora pensano che la politica nasca dalla partecipazione e dal dialogo". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)