News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): ESULTANZA CSX FUORI LUOGO, EMERGENZA RESTA

11.01.2024
11:18
(ACON) Trieste, 11 gen - "Sostengo che, in ogni caso, la struttura non vada fatta a Jalmicco di Palmanova. E basta con la narrazione buonista sulla forza lavoro. Servono notizie e comunicazioni ufficiali, rincorrere le voci di corridoio non mi sembra una strategia saggia. La vicenda dell'hotspot a Jalmicco sembra la tela di Penelope: non possono continuare a fare e disfare, serve una decisione da prendere di concerto tra Stato e Regione, come più volte spiegato dal presidente Fedriga".

Così una nota di Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, nell'invitare il Centrosinistra "ad evitare esultanze fuori luogo: l'hotspot era un'ipotesi di soluzione, il problema dei migranti resta ed è serio. Si tratta di una struttura funzionale all'identificazione, garantire assistenza sanitaria e poi a mettere i migranti nelle condizioni di arrivare a destinazione, evitando bivacchi nelle nostre città e nei nostri paesi".

"Ricordiamoci - evidenzia ancora Novelli - che non è pensabile scaricare sui singoli Comuni l'onere di risolvere tutti i problemi legati allo stazionamento nelle piazze e nelle vie degli immigrati, serve una risposta di sistema. L'hotspot è una soluzione temporanea e strutturata a un tema molto sentito".

Secondo aspetto sul quale il consigliere forzista pone l'accento, l'eventuale ubicazione della struttura: "Non ha senso farla a Jalmicco, nel cuore della Bassa Friulana, a pochi passi da centri abitati. Sarebbe opportuno realizzarla in un territorio periferico e sicuro".

Terzo punto, considerato "un aspetto dirimente" da Novelli: "Basta con questa narrazione retorica e buonista secondo la quale questi migranti costituiscono risorse da immettere nel mondo del lavoro: non c'è alcuna disponibilità da parte di tali persone ad essere integrate. Il Centrodestra vuole un'immigrazione regolamentata, che assorba persone pronte a essere formate per lavorare. La Sinistra vive di utopie terzomondiste". ACON/COM/rcm



Roberto Novelli (Forza Italia)