News


AIUTI DE MINIMIS. NOVELLI (FI): MISURA CONTRASTO A CONCORRENZA A E SLO

11.01.2024
12:8
(ACON) Trieste, 11 gen - "Si tratta di aiuti di Stato di piccolissima entità, che non devono essere sottoposti al vaglio della Commissione europea in quanto non incidono sugli scambi tra Stati membri e non falsano o minacciano di falsare la concorrenza".

Questa la spiegazione che Roberto Novelli, consigliere regionale di FI, dà in una nota agli aiuti de minimis e ricorda che "rappresentano un meccanismo fondamentale per sostenere le imprese e promuovere lo sviluppo economico locale, per incentivare la competitività, favorire l'innovazione e stimolare la crescita economica delle imprese e quindi quella del nostro Paese".

Novelli rilancia quindi il suo Ordine del giorno, approvato dall'Aula, finalizzato a "promuovere una forte sensibilizzazione sul tema, con il Governo nazionale e a livello comunitario, per esaminare la possibilità di introdurre una maggiore flessibilità nell'applicazione degli aiuti de minimis, consentendo agli enti locali di adattare gli importi e le modalità di erogazione in base alle specifiche esigenze del territorio, al fine di fornire un maggiore sostegno alle imprese regionali in un contesto economico in continua evoluzione". La sua iniziativa, spiega ancora il forzista, "vuole essere, in qualche modo, un passo propedeutico all'avvicinamento alle elezioni europee. Il tema degli aiuti di Stato è dirimente per il nostro territorio proprio alla luce della concorrenza competitiva con Austria e Slovenia. Ci sono misure molto preziose per le nostre imprese che devono essere concesse. Il tema che propongo si lega alla storica richiesta di una zona franca per la nostra regione e alla difesa delle misure per contenere i costi dei carburanti".

Novelli chiude: "Il Friuli Venezia Giulia sta interpretando un ruolo di primissimo piano a livello nazionale per politiche di transizione ecologia e di innovazione applicato alla ricerca, alla tecnologia e a nuovi modelli economici: in quest'ottica, servono misure di supporto concreto e veloce al nostro tessuto produttivo, affinché istituzioni e imprese possano muoversi in modo coordinato ed efficace". ACON/COM/rcm



Roberto Novelli (FI)