News


FONDI COMUNITARI. CABIBBO (FI): GESTIONE SPESA, FVG LEADER NAZIONALE

11.01.2024
15:45
(ACON) Trieste, 11 gen - "La nostra regione si posizione ai vertici in Italia per la capacità di ottenere e reinvestire fondi comunitari finalizzati a erogare servizi per i nostri cittadini. In particolare, va evidenziato il primo posto tra le Regioni più sviluppate nel programma del Fondo europeo di sviluppo regionale. Non solo: abbiamo avuto la lungimiranza di aggiungere ulteriori fondi regionali per garantire nuove opportunità ai cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Così in una nota Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.

"Il referto sulla gestione dei fondi comunitari da parte della Regione - programmazione 2014-2020, approvato dalla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti il 2 novembre 2023, e illustrato questa mattina in aula nel corso della V Commissione, esprime un giudizio ampiamente positivo sulla gestione della spesa relativa ai fondi europei" commenta il consigliere.

Cabibo fa poi alcune considerazioni in merito. "La prima: sappiamo, sia come enti pubblici che come soggetti privati, presentare progetti e idee che l'Ue finanzia - evidenzia -. La seconda: sappiamo utilizzare i fondi in modo oculato e responsabile per trasferire i buoni propositi in servizi e risultati, anche grazie a un tessuto produttivo che si è dimostrato, ancora una volta, all'altezza delle proposte formulate dalla pubblica amministrazione. La terza: sappiamo come e dove intervenire attingendo dal bilancio regionale per potenziare alcune misure, in particolare per il mondo delle imprese".

Ancora il consigliere di FI: "Il disco verde della Corte dei conti dimostra quanto questa Regione sia guidata, sia sotto il profilo tecnico che politico, da professionisti dotati di visione, capacità e concretezza. Lo conferma, ad esempio, l'aumento dei fondi per il Fesr, che nella programmazione 2021-2027 passa da 320mila a 510mila euro".

ACON/COM/mt

Andrea Cabibbo (FI)