News


BILANCIO. GRILLI (FP): DA STABILITÀ 2024 FONDI PER FORMAZIONE DISABILI

12.01.2024
12:33
(ACON) Trieste, 12 gen - "Poter lavorare significa principalmente avere una concezione di sé, avere la capacità di relazionarsi con gli altri facendosi riconoscere come elemento integrante di un processo produttivo, percepirsi persona fra persone e dimostrare che le abilità, qualsiasi esse siano, sono a disposizione di ognuno, del gruppo e della comunità di cui si fa parte. Sono quindi fondamentali le varie forme di supporto a questi cittadini, che entreranno di buon grado nella catena produttiva del nostro territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Carlo Grilli (Fedriga presidente), riprendendo i concetti espressi oggi nel corso di una conferenza stampa che lo ha visto protagonista insieme ai vertici della Consulta Regionale Disabili Fvg: Maurizio Pessato (vicepresidente regionale) e Marco Tortul (presidente territoriale di Trieste). Presenti all'appuntamento anche Marinella Gilli e Annalisa Zovatto, referenti della Cooperativa Integrazione Trieste (Anfass), insieme ad altri operatori.

In seguito a due appositi emendamenti dello stesso Grilli, sottoscritti dagli altri componenti del Gruppo Fp, nella Legge di Stabilità 2024 "vengono dunque previste ulteriori risorse per le strutture che operano nella formazione delle persone con disabilità e, quindi, l'inserimento delle stesse nel mondo del lavoro".

"Gli enti di formazione, le associazioni che accompagnano queste persone nella loro vita dopo il percorso scolastico e il Servizio Inserimento Lavorativo degli Enti locali - spiega Grilli - sono preziosi mediatori che costruiscono ponti con le realtà imprenditoriali del nostro territorio, mettendo in relazione le due parti e creando quell'elemento di conoscenza più approfondita che spesso frena un processo vero di inclusione. Insieme a loro abbiamo elaborato questi documenti, rilevando le necessità direttamente dalle persone interessate e dagli operatori.

"I due emendamenti che ho visto approvati dall'Aula con il sostegno della Giunta - prosegue l'esponente di Fp - pongono l'accento proprio su questo tema: da una parte, la copertura finanziaria per poter sostenere i lavori di adeguamento dell'impianto di riscaldamento della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione (già sezione Anfass), affinché la stessa possa continuare l'attività nel percorso di formazione professionale per i nostri ragazzi con disabilità. Dall'altra, invece, un contributo di 100.000 euro per l'acquisto di attrezzature, strumenti informatici e mezzi di trasporto, per le cooperative sociali dedite alla formazione professionale e all'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità".

"Un tanto - conclude Grilli - per dare concretezza a un diritto che, per essere esercitato, ha bisogno di strumenti". ACON/COM/db



Carlo Grilli (Fp) interviene durante la conferenza stampa