News


TURISMO. MASSOLINO (PATTO-CIV): SU CROCIERE SERVE VISIONE STRATEGICA

12.01.2024
15:18
(ACON) Trieste, 12 gen - "La questione andrebbe affrontata a livello regionale, faremo proposte relativamente a Promoturismo Fvg. Incentivare forme di turismo rispettose dell'ambiente, delle persone e della cultura deve essere una priorità politica per costruire un futuro migliore per il nostro territorio e per chi ci vive e lavora".

Interviene così sul dibattito relativo alle crociere la consigliera regionale Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) con una nota congiunta con Giancarlo Galasso di Adesso Trieste, che ha visto a confronto le diverse posizioni del sindaco Dipiazza e del presidente dell'Autorità portuale D'Agostino. I municipalisti hanno da tempo avviato un gruppo di lavoro sul tema, puntando ad aprire un dibattito aperto che valuti le criticità del fenomeno turistico.

"Non si può accettare in modo acritico il fenomeno crocieristico, senza fare un'attenta valutazione relativamente ai costi, agli impatti e ai reali benefici - dichiarano i due esponenti politici -. Siamo d'accordo con D'Agostino sul fatto che sia necessario ragionare sulla qualità dell'offerta turistica e sulla sostenibilità economica ed ambientale del comparto. Dipiazza, al contrario, non tiene conto delle esigenze delle triestine e dei triestini residenti, insistendo su parcheggi in centro, ovovia ed espansione ulteriore del numero di crocieristi".

"Dopo un incontro informativo organizzato la scorsa primavera - concludono - abbiamo iniziato a indagare il fenomeno con l'obiettivo di arrivare a un piano strategico del turismo basato su dati reali, attualmente difficili da reperire. Riteniamo che questo sia il giusto approccio per innescare un turismo che sia leva per l'economia e il benessere della città, ma che ne sia anche rispettoso". ACON/COM/li



Giulia Massolino (Patto-Civica Fvg)