News


SALUTE. HONSELL(OPEN): MACCHINARI OSPEDALI, SEGUITE NOSTRE INDICAZIONI

12.01.2024
18:52
(ACON) Trieste, 12 gen - "Ci fa sempre piacere quando l'assessore Riccardi, dopo innumerevoli emendamenti e atti ispettivi, segue i nostri suggerimenti in campo sanitario, addirittura con fondi del Pnrr. Il caso dell'articolo pubblicato sulla stampa locale di ieri relativamente alla sostituzione di macchinari nei principali ospedali del Fvg è emblematico".

Così si è espresso Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Voglio ricordare all'ex vice presidente e assessore alla Salute - sottolinea - che già nel giugno 2022 chiedevamo contezza sul tema dell'obsolescenza delle attrezzature, attraverso un'interrogazione a risposta immediata. Negli assestamenti di bilancio degli anni seguenti, come Open Sinistra Fvg abbiamo più volte portato questa situazione all'attenzione del Consiglio regionale richiedendo un forte intervento da parte della Giunta per investimenti negli acquisti di nuove attrezzature, macchinari e tecnologie, ormai diventati obsoleti nelle nostre strutture ospedaliere".

"Un esempio di domanda senza risposta da parte dell'assessore in III Commissione, durante l'esame dell'assestamento 2023-2025, era la seguente - ricorda Honsell -: gli investimenti inseriti in questa legge riguardano le attrezzature? Dalla rilevazione Bersaglio 2022 della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il Friuli Venezia Giulia risultava ancora la peggiore Regione rispetto all'indicatore 'Percentuale di obsolescenza tecnica' con 90,29%. Gli investimenti andranno a coprire questo gravissimo deficit assistenziale che perdura da anni, oppure saranno operazioni immobiliari come quella che vedrà l'abbattimento della Pineta di Cattinara per nuove costruzioni edilizie?".

"Nessuna risposta ci è stata fatta pervenire e anche il nostro emendamento che stanziava oltre 100 milioni di risorse per la sostituzione di attrezzature obsolete è stato bocciato. Comunque complimenti all'assessore per essere finalmente arrivato oltre un anno dopo" conclude il consigliere. ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)