News


SETTIMANA IN CR. IN COMMISSIONE AUDIZIONI SU ARRIVA UD E COOPERAZIONE

14.01.2024
15:44
(ACON) Trieste, 14 gen - Due sedute della IV Commissione permanente, che si occupa di Territorio e Ambiente, e una seduta della III Commissione, competente sui temi della Salute, al centro dell'attività del Consiglio regionale nella settimana che si apre domani.

Intensa si preannuncia la giornata di lavori di martedì 16 gennaio nel palazzo di piazza Oberdan a Trieste, dove la Quarta - presieduta dal consigliere leghista Alberto Budai - dedicherà la seduta mattutina (10-13.30) alla discussione di una serie di interrogazioni a risposta scritta (Irs) e a risposta orale (Iro), presentate dai consiglieri Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), Rosaria Capozzi (M5S), Nicola Conficoni (Pd), Giulia Massolino (Patto-Civica), Diego Moretti (Pd), Laura Fasiolo (Pd), Marco Putto (Patto-Civica) ed Enrico Bullian (Patto-Civica).

La seduta pomeridiana, prevista a partire dalle 14.30, prevede ancora una risposta a un'interrogazione di Conficoni prima delle comunicazioni dell'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, sull'ordine del giorno predisposto dal consigliere Pozzo relativamente ai contributi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dalle coperture.

Il giorno successivo, mercoledì 17, IV Commissione ancora al lavoro nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, per le risposte degli assessori alle interrogazioni di Massimo Moretuzzo, Massolino e Bullian (Patto-Civica) e quindi per un'importante audizione sulla situazione organizzativa, lavorativa e gestionale nell'azienda di trasporti Arriva Udine spa, alla presenza dell'assessore alle Infrastrutture, Cristina Amirante. Sono chiamati a relazionare all'aula presidente e direttore generale di Arriva Udine, oltre ai rappresentanti delle sigle sindacali Asi, Filt Cgil, Cisl, Uil Trasporti, Ugl e Faisa Cisal.

Giovedì 18 sarà invece la III Commissione, presieduta da Carlo Bolzonello (Fedriga presidente), a dedicarsi ai temi della cooperazione sociale attraverso l'audizione dei presidenti di Agci solidarietà Fvg, Confcooperative Federsolidarietà Fvg e Legacoop sociali, ovvero Andrea Carlini, Luca Fontana e Paolo Felice. L'audizione è aperta anche ai consiglieri della II e della IV Commissione, nonché a tutti i capigruppo.

Al termine dell'audizione ci sarà spazio per le risposte dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, alle interrogazioni a risposta orale dei consiglieri dem Nicola Conficoni, Manuela Celotti, Diego Moretti e Laura Fasiolo, di Furio Honsell (Open) e di Enrico Bullian (Patto per l'autonomia-Civica Fvg).

Sempre giovedì, nel palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine, è in programma per l'intera giornata (9.30-13 e 14.45-18.30) un convegno sulla fibromialgia dal titolo "Famiglia, lavoro, giovani: quale futuro?", organizzato dall'Aisf odv-Associazione italiana sindrome fibromialgica del Fvg, e patrocinato dal Consiglio regionale. Previsti i saluti istituzionali di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale. ACON/FA



La IV Commissione al lavoro in una foto d'archivio