News


TARIFFE. FASIOLO (PD): TARI PIÙ BASSA SE TERRITORIO CON MENO RIFIUTI

16.01.2024
16:56
(ACON) Trieste, 16 gen - "Ridurre i costi della Tari e migliorare i servizi di Isambiente per i cittadini, come ha fatto il Comune di Monfalcone coprendo parte dei costi con risorse della fiscalità generale, come hanno commentato di recente i consiglieri regionali Moretti del Pd e Bullian di Patto-Civica Fvg, è una soluzione molto controversa e molto attaccabile. Sono a maggior ragione oggi convinta che i conti migliorino quando le soluzioni si cercano insieme, quando tutti i Comuni, come nello spirito della direttiva comunitaria, anziché entrare tra di loro in una competitività sbagliata, cercano insieme le migliori soluzioni per tutti, ascoltando i suggerimenti e gli apporti di idee degli altri, in un contesto di cooperazione, con tariffe che rispondano in modo trasparente a criteri di proporzionalità, con la ripartizione dei relativi costi in relazione ai servizi resi".

Lo afferma in una nota Laura Fasiolo, consigliera regionale del Pd.

"Il fatto che oggi tendenzialmente la metà dei Comuni serviti paghino secondo la tariffa puntuale Tarip (più rifiuti produci, più si eleva la tariffa), rappresenta già un buon risultato. Interessante - evidenzia la Fasiolo - il fatto che, a Gorizia, due quartieri stiano sperimentando la tariffa puntuale attraverso il mastello taggato con microchip per aumentare la differenziata. La forza di un territorio, come la forza di un'idea, nasce dalla coesione, dal confronto e dalla tensione al miglioramento verso la crescita. Le linee guida europee e nazionali sono orientate verso tariffe uguali, verso la diminuzione dei rifiuti da un lato, dall'altro verso più raccolta differenziata, più riciclo, con la conseguenza di più risparmio (- Tarip)".

"L'obiettivo comune è rendere qualitativamente migliore e più efficiente il servizio nel rispetto del cittadino e dell'ambiente, spendere meno tenendo tutte le comunità unite e coese. Una nuova Tari più bassa sarà l'esito di un territorio più coeso e meno litigioso, più attento a diminuire i rifiuti". ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)