News


EDILIZIA. BERNARDIS (FP): DA BULLIAN DATI INESATTI E VUOTA DEMAGOGIA

16.01.2024
17:08
(ACON) Trieste, 16 gen - "Per dare una visione completa e accurata della situazione, va corretto un dato erroneamente fornito dal consigliere Bullian. La cifra di 850 alloggi non locati in provincia di Gorizia include anche gli alloggi destinati a demolizione o alienazione, che ammontano a circa 160 unità. Pertanto, il numero effettivo di alloggi non locati è significativamente inferiore a quanto dichiarato dal consigliere di opposizione".

Così, un una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) che, in risposta alle recenti dichiarazioni del consigliere regionale Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg) relative alla gestione e al patrimonio immobiliare dell'Ater Gorizia, aggiunge: "Va sottolineato che il confronto fatto dall'esponente di opposizione tra le Ater di Udine e di Pordenone con quelle di Trieste e di Gorizia è per nulla pertinente, dato che i patrimoni immobiliari presentano caratteristiche e tipologie di costruzione completamente diverse. Il patrimonio immobiliare di Udine-Pordenone è notevolmente più recente e non può essere paragonato a quello di Gorizia e Trieste".

"Inoltre, i giudizi espressi dal consigliere Bullian sulla presunta incapacità gestionale dei consigli direttivi delle Ater sono assolutamente demagogici e privi di fondamenta. I direttivi sono sempre stati impegnati a lavorare e a portare risultati a vantaggio per le comunità. Per quanto attiene ad Ater Gorizia - prosegue l'esponente di maggioranza - ricordo che ha mantenuto invariati i costi per gli utenti al fine di alleviare le difficoltà economiche delle famiglie e ha ottenuto significativi finanziamenti attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e il Piano Nazionale Complementare, quest'ultimo ha consentito di investire oltre 11 milioni di euro nella provincia di Gorizia. Sono altresì importanti i lavori in corso di completamento da oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione delle case Pater site nel Comune di Ronchi dei Legionari".

"Negli ultimi cinque anni nell'Isontino sono stati riqualificati con successo più di 600 alloggi, dimostrando l'impegno tangibile nel migliorare la qualità dell'abitare per la nostra comunità. Pertanto - conclude Bernardis - invito il consigliere Bullian a un confronto costruttivo e leale, affinché si possa comprendere appieno il lavoro svolto da Ater Gorizia per il bene della nostra comunità. Restiamo aperti al dialogo e alla collaborazione per migliorare i servizi offerti e dare informazioni corrette alle persone che contano su di noi e sul nostro ruolo istituzionale". ACON/COM/li



Diego Bernardis (Fedriga Presidente)