News


ACCIAIERIA. HONSELL (OPEN): MOZIONE PER TUTELA STRUMENTO PETIZIONE

16.01.2024
19:02
(ACON) Trieste, 16 gen - "Oggi ho depositato una mozione in Consiglio regionale, sottoscritta da tutti i gruppi di Opposizione (Pd, Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Open Sinistra Fvg), dal titolo <>.

Si è espresso così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e primo firmatario della mozione che spiega: "La vicenda relativa al ricorso della Danieli Officine Meccaniche Spa contro la Regione Fvg e Marino Visintini, volta all'annullamento della nota con la quale è stata rigettata la richiesta da parte della Danieli 'di accesso ai documenti accompagnatori la petizione contro l'acciaieria presentata lo scorso 25 luglio da 21.974 cittadini della Regione ed in particolare alle sottoscrizioni di essa, con relative autocertificazioni' è molto grave".

"La richiesta - prosegue l'esponente di opposizione - infatti è stata fatta per "[…] assumere le iniziative giudiziarie volte a difendere la propria immagine commerciale […] proponendo contro i sottoscrittori della petizione, alternativamente, querela per diffamazione, ovvero azione civile per il risarcimento del danno da lesione della propria immagine […]".

"Si ritiene - continua Honsell - che lo strumento democratico della petizione previsto dal regolamento del Consiglio regionale sia fondamentale e irrinunciabile per l'espressione della propria opinione politica da parte dei cittadini in merito a questione specifiche e circostanziate e per il dialogo politico con le istituzioni regionali. È indispensabile difendere la piena libertà di espressione delle opinioni in merito a possibili decisioni politiche della Giunta regionale e del Consiglio regionale".

"La petizione in questione - conclude la nota - non fa però mai riferimento a nessuna azienda e tantomeno alla sua onorabilità, ma manifesta la ferma e generale opposizione dei cittadini:"- a qualsiasi futura escavazione del canale navigabile oltre la quota esistente e all'ulteriore "manomissione/compromissione" della Laguna di Grado e Marano; alla trasformazione dell'area indicata come "Punta Sud" nella zona industriale di San Giorgio di Nogaro e delle zone limitrofe, già destinate ad area verde; alla costruzione di una nuova acciaieria, di altri impianti industriali e/o infrastrutturali impattanti che creerebbero un irreversibile danno ambientale".

"La formulazione dell'atto notificato a Visintini - sottolinea Honsell - è pertanto fortemente intimidatoria nei confronti dei sottoscrittori di tale petizione al punto da minacciare la libertà di opinione su future decisioni politiche da parte dei cittadini, e quindi da compromettere l'efficacia dello strumento della petizione non solamente nella nostra regione ma in tutta Italia. La mozione, oltre alla solidarietà a Marino Visintini e all'apprezzamento per la posizione presa dall'Amministrazione regionale, esprime la ferma condanna di ogni azione che vada a comprimere la libertà d'espressione politica dei cittadini, anche attraverso l'istituto della petizione, che è garantita dalla Costituzione". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Fvg)