News


WARTSILA. FI: BENE L'ACCORDO DI PROGRAMMA, ORA DARE SOLUZIONI CONCRETE

17.01.2024
15:35
(ACON) Trieste, 17 gen - "Bene l'accordo di programma sottoscritto oggi, frutto di un lavoro sinergico tra Ministero, Regione, proprietà e sindacati. Finalmente arriva una buona notizia sul fronte Wartsila. Abbiamo scelto la linea della prudenza e dell'attenzione nei momenti più delicati di questa vertenza. Continueremo a seguire con altrettanta attenzione le evoluzioni dei prossimi giorni".

Così il gruppo di Forza Italia composto da Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, nel prendere posizione su un tema "fondamentale per Trieste e per la regione alla luce della rilevanza di Wartsila per il nostro tessuto sociale e produttivo".

"Assieme all'infrangibile solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle famiglie - fanno sapere in una nota i consiglieri - c'è sempre l'obiettivo di dare una risposta concreta. Adesso si tratta di proseguire nell'opera di tessitura verso una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa, a iniziare dai lavoratori".

Secondo Forza Italia "alla luce delle dimensioni e della posizione logistica del sito industriale, e anche della possibilità di ampliamento del punto franco, si valuti anche l'ipotesi di creare un centro produttivo aperto anche all'innovazione, una factory che abbia un centro di sviluppo tecnologico avanzato".

"Si auspica - prosegue la nota - che vengano prospettati progetti che potrebbero trovare una sede consona e logica a Bagnoli della Rosandra, innestando nuove metodologie produttive che tutelino l'ambiente e accompagnino uno sviluppo sostenibile creando nuovi posti di lavoro. L'importante è salvaguardare le maestranze con l'obiettivo di mantenere e rilanciare l'industrializzazione del sito". ACON/COM/mt



Andrea Cabibbo e Michele Lobianco, consiglieri di FI
Roberto Novelli (FI)