News


GO!25. BERNARDIS (FP): OCCASIONE PER OSPITARE FORUM INTERGOVERNATIVI

18.01.2024
12:52
(ACON) Trieste, 18 gen - "La Capitale europea della cultura è un'occasione irripetibile affinché Gorizia si candidi a ospitare incontri internazionali e forum intergovernativi, certamente anche fra ministri degli Esteri. Dato che nel 2025 ricorrerà anche l'anno del Giubileo, con il coinvolgimento attivo degli enti ecclesiastici, sarebbe l'opportunità giusta per promulgare un documento di intenti, la Carta di Gorizia, e divulgare un messaggio di pace, collaborazione e rispetto reciproco".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), a margine dell'intervento alla riunione del tavolo di lavoro su GO! 2025, tenutosi presso la sede goriziana della Camera di Commercio della Venezia Giulia, presieduto dall'assessore Barbara Zilli e che, fra gli altri, ha visto la partecipazione del vicepresidente Mario Anzil e dell'assessore Cristina Amirante.

"Il grande impegno congiunto che la nostra Regione sta mettendo in campo, con importanti risorse economiche e competenze umane e professionali - commenta ancora Bernardis -, testimonia quanto la nostra amministrazione regionale creda nella prima Capitale europea della cultura transfrontaliera della storia. Si tratta di un appuntamento in cui Gorizia, quindi l'intero Friuli Venezia Giulia, potrà mettersi ulteriormente in luce e valorizzare le peculiarità e le ricchezze da ogni punto di vista". ACON/COM/Rcm



Diego Bernardis (Fp), primo a sinistra.
Diego Bernardis (Fp) mentre interviene al tavolo di lavoro a Gorizia