News


SOCIALE. CELOTTI (PD): REGIONE AIUTI COMUNI E AMBITI SU COOPERAZIONE

18.01.2024
17:33
(ACON) Trieste, 18 gen - "La Regione deve spingere su approcci come la co-programmazione e la co-progettazione, supportando le amministrazioni locali e gli ambiti socio-assistenziali nella sperimentazione e nel consolidamento di queste modalità, promuovendo la consapevolezza del valore di questi approcci e supportando tecnicamente le amministrazioni nella gestione delle procedure".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) a margine delle audizioni, in III Commissione, delle organizzazioni che operano nella cooperazione sociale.

"Bisogna partire dal Piano sociale regionale, da costruire insieme al mondo del terzo settore sia rispetto all'analisi dei bisogni, sia alle direttrici di intervento, per poi vedere una ricaduta a livello territoriale, attraverso un rilancio, vero, dei Piani di zona. È così che l'indirizzo politico può cambiare la cultura delle amministrazioni, valorizzando il valore sociale, grandissimo, di chi si occupa, gestendo servizi fondamentali rivolti a bambini, famiglie, anziani, persone con disabilità, persone fragili, in condizione di povertà ecc. della qualità della vita nelle nostre comunità territoriali".

Il riconoscimento del valore del lavoro sociale, continua la dem, "passa però anche dalle garanzie che saremo in grado di dare ai lavoratori e alle lavoratrici, fragili e non, sia in termini di rinnovo dei contratti e di revisione degli stipendi, sia in termini di servizi innovativi di welfare, che vanno ripensati, anche in collaborazione con lo stesso mondo del terzo settore, per favorire la conciliazione e quindi l'accesso al lavoro in particolare di donne, giovani e persone fragili". ACON/COM/li



Manuela Celotti (Pd)