News


SALUTE. HONSELL (OPEN): CARE DAY, SCIENZA SIA INDIPENDENTE DA POLITICA

19.01.2024
09:22
(ACON) Trieste, 19 gen - "Siamo rimasti colpiti e sconcertati che il presidente della Consulta nazionale per la Bioetica, Angelo Vescovi, sia intervenuto in collegamento ad un evento svoltosi presso il Consiglio Regionale a Trieste sul tema della sedazione profonda continuativa come alternativa al suicidio medicalmente assistito.

Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che ha proseguito: "Un ente di consulenza scientifica, soprattutto su tematiche innovative ed emergenti come quelle della biomedicina, dovrebbe mantenersi indipendente e non intervenire ufficialmente in incontri di chiaro taglio politico di parte come quello del Care Day; soprattutto quando il parere del Cnb non è stato all'unanimità come in questo caso".

"Queste manifestazioni a nostro avviso - ha concluso Honsell - non riconoscono il valore dell'autodeterminazione come diritto civile fondamentale, obbligando persone a vivere un'esistenza che ritengono degradante e poco dignitosa. Negare l'autodeterminazione non può diventare strumentalmente una bandiera politica". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Fvg)