News


URBANISTICA. MASSOLINO (PAT-CIV): TS SVENDE PATRIMONIO ARCHITETTONICO

19.01.2024
15:44
(ACON) Trieste, 19 gen - "Incredibile questo ennesimo tentativo di svendere ancora di più il nostro patrimonio architettonico, storico e ambientale alla grande distribuzione. Mentre le amministrazioni comunale e regionale abbandonano a loro stessi i piccoli negozi di vicinato, si progetta un nuovo supermercato all'obelisco di Opicina, nell'area a fianco dell'antico Hotel Obelisco. Parliamo di un bosco vicino alla locanda antichissima sulla via per Vienna nonché luogo dove l'eclettico e geniale console britannico Richard Francis Burton tradusse la prima edizione in lingua occidentale di Le Mille e una notte".

Questo, in una nota, il duro commento di Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, alla notizia che un nuovo supermercato sorgerà nell'area dell'ex Hotel Obelisco di Opicina. "Da qualche tempo - aggiunge la consigliera - avevamo avuto notizie in merito al contratto firmato, e intendiamo approfondire le intenzioni dell'amministrazione comunale: non ci sembrava possibile il sorgere dell'ennesimo supermercato e parcheggio in un'area di quel tipo. E invece la risposta della Giunta Dipiazza non può che essere la stessa di sempre: supermercati, cemento, parcheggi e traffico. Naturalmente non ci sfugge che il nuovo supermercato sorgerebbe vicino all'ipotetica stazione dell'ovovia. Aggiungendo scempio all'orrore".

"Valuteremo ogni possibilità di azione durante l'iter autorizzativo per salvaguardare l'area verde di quel parco, così come la possibilità di introdurre un vincolo su un'area a rilevanza storica e ambientale. Ci impegneremo fattivamente, interessando anche l'amministrazione regionale per cercare di evitare questa vergogna", conclude Massolino. ACON/COM/fa



Giulia Massolino (Patto-Civica)