News


FINCANTIERI. FASIOLO (PD): ATTIVARE SUBITO TAVOLO PERMANENTE SICUREZZA

20.01.2024
11:04
(ACON) Trieste, 20 gen - "L'immediato sciopero di 8 ore, dichiarato dalle organizzazioni sindacali per l'incidente sul lavoro accaduto a un giovane dipendente di una ditta in appalto alla Fincantieri di Monfalcone, è una risposta forte e decisa rispetto all'ennesimo grave incidente. Inaccettabile è che non sia stato ancora attivato un tavolo permanente per la sicurezza in Fincantieri".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd Laura Fasiolo, che a seguito dell'ennesimo incidente sul lavoro osserva: "Il cantiere deve essere un luogo sicuro per tutti, le garanzie di rispondere ai criteri della sicurezza devono essere assicurate ai dipendenti da parte di tutte le ditte dell'indotto che con Fincantieri collaborano".

"Perciò - continua la Fasiolo - chiediamo siano azionate e maggiormente garantite, anche attraverso un Tavolo permanente, azioni di monitoraggio sul rispetto delle norme sulla sicurezza, la segnalazione e l'intervento sulle criticità e l'obbligo di formazione".

"Garantire la sicurezza sui posti di lavoro ai propri dipendenti - chiosa la dem - è una precondizione necessaria, indispensabile, una priorità assoluta senza se e senza ma in un Paese civile". ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)