News


SALUTE. CABIBBO (FI): RETRIBUZIONI PERSONLE, FINALMENTE EQUITÀ PER PN

20.01.2024
16:09
(ACON) Trieste, 20 gen - "Chiusa finalmente la stagione della Pordenone penalizzata sul fronte del trattamento economico per il personale sanitario, da molti anni inferiore a quello delle altre Aziende sanitarie. Le recenti decisioni dell'assessore regionale Riccardo Riccardi costituiscono un risultato storico, che come esponenti di Forza Italia rivendichiamo con orgoglio".

Così in una nota Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, che spiega: "Si supera un gap, accentuato all'epoca dell'ex presidente Serracchiani, che per anni ha penalizzato ingiustamente l'Azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo) e in parte anche il Cro di Aviano rispetto alle altre Aziende sanitarie della regione: le risorse aggiuntive per compensare i richiami di lavoro, i turni festivi e notturni e altre prestazioni ulteriori verranno assegnate secondo nuovi criteri e modalità, con una semplificazione delle procedure, che prevede l'assegnazione ai direttori generali delle Aziende, sempre previo confronto sindacale, già all'inizio dell'anno. In questo modo si soddisfano, senza squilibri, le reali esigenze di tutto il nostro personale sanitario (medici, infermieri, ecc.). Pordenone godrà di un aumento di oltre un milione di euro sin da subito".

Cabibbo rileva che "Pordenone porta a casa un risultato atteso e meritato. Si tratta di un primo passo importante e fondamentale, con il quale si supera il criterio delle assegnazioni delle risorse in base alla spesa storica. I nuovi capisaldi introdotti da Riccardi sono il reale fabbisogno, l'efficienza e l'equità. Il nuovo modello archivia la fase delle sperequazioni e semplifica le procedure, premiando contestualmente la qualità dei servizi. Prendiamo atto con soddisfazione che anche la Cgil, con onestà intellettuale, ha riconosciuto la rilevanza di questo traguardo".

L'esponente forzista pone, quindi, l'accento su tre temi: "Primo: abbiamo rimediato a un sistema, quello delle Rar, che negli anni ha determinato ingiusti squilibri a danno del sistema sanitario della Destra Tagliamento. Secondo: Forza Italia da sempre è stata in prima linea su questo importante tema, in modo particolare con il senatore Franco Dal Mas, evidenziando una immotivata e ingiusta differenza nel trattamento economico dei sanitari pordenonesi. Infine, una piccola osservazione sul consigliere regionale Nicola Conficoni: dopo uno stillicidio ossessionante di attacchi alla sanità, adesso cerca in modo puerile di rivendicare meriti che, ovviamente, non gli appartengono". ACON/COM/rcm



Andrea Cabibbo (FI)