News


SALUTE. MASSOLINO (PAT-CIV): GRAVE CHIUSURA SERVIZI INFANZIA DI ASUGI

22.01.2024
14:46
(ACON) Trieste, 22 gen - "La notizia della chiusura dei servizi per l'infanzia a Valmaura è gravissima - afferma in una nota Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l'autonomia-Civica Fvg - e purtroppo conferma che la chiusura dei Consultori familiari costituisce la punta dell'iceberg di un più complessivo smantellamento del sistema di salute territoriale frutto di 50 anni di esperienza studiata come eccellenza in tutto il mondo".

La consigliera fa riferimento "alla chiusura dei servizi per l'infanzia fino ad oggi ospitati nella sede dell'ex Distretto 3, oggi Ts 2, quali ad esempio logopedia, fisioterapia e assistenza ai minori con disabilità". Una segnalazione che, come si legge in una nota del movimento civico Adesso Trieste, sarebbe stata verificata di persona dal consigliere comunale Kevin Nicolini, convinto che "i servizi per l'infanzia fino ad oggi diffusi e presenti nelle diverse strutture sul territorio verranno centralizzati in strutture uniche, dividendo le specialistiche in edifici diversi e lontani tra di loro. Il servizio quindi non sarà più in grado di rispondere in modo globale ai bisogni complessi delle persone. Numerose famiglie saranno costrette a fare i salti mortali, attraversando tutta la città, per poter continuare a fruire di questi importanti servizi, con particolari disagi per i familiari di persone con disabilità".

"Tutto ciò - aggiunge Massolino - in favore di una centralizzazione che nulla ha a che fare con una risposta efficace ai bisogni della popolazione, ma che risponde soltanto a una logica pseudo-aziendalista. Quelli che nel breve termine vengono presentati come efficientamenti e risparmi di spesa costituiscono in realtà un pesantissimo costo, sociale ed economico, che pagheranno le generazioni attuali e future. Presenteremo immediatamente - annuncia la consigliera di Opposizione - un'interrogazione in merito", chiamando in causa quelli che secondo "Adesso Trieste" sono i mandanti politici dell'operazione, l'assessore Riccardi e il presidente Fedriga. ACON/COM/fa



Giulia Massolino (Patto per l'autonomia-Civica Fvg)