News


MAIGNAN. PELLEGRINO (AVS): NO A DERIVA INCIVILTÀ RAZZISTA E FASCISTA

22.01.2024
19:09
(ACON) Trieste, 22 gen - "Sono allibita rispetto agli esempi di inciviltà di alcuni soggetti che stanno portando la nostra regione sulle prime pagine di tutti i media nazionali".

Così, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra) a seguito del brutto episodio di sabato sera allo stadio di Udine durante la partita di calcio tra Udinese e Milan. "L'inciviltà che è stata dimostrata, seppur da una piccola frangia del tifo allo stadio - prosegue con preoccupazione l'esponente di Opposizione - è lo specchio di una società i cui valori costituzionali stanno venendo meno. All'episodio di razzismo rivolto al portiere di colore del Milan, Mike Maignan, possiamo aggiungere gli episodi di tracotanza fascista avvenuti anche quest'anno a Gorizia con la sfilata nella sede municipale dei reduci della XMas, con tanto di uniforme e labaro alla presenza del vicesindaco, che mantengono in vita rigurgiti nazifascisti. Un'esibizione istituzionale aggravata dalla presenza di alcuni militanti di CasaPound che, in contemporanea, hanno presidiato la piazza transalpina di Gorizia".

"Questa piazza - ricorda Pellegrino - è sinonimo della riappacificazione di due popoli e manifestare con uno striscione che inneggia a Gorizia come capitale dell'italianità proprio nel bel mezzo delle preparazioni di GO2025, che vedrà la città italiana assieme a Nova Gorica protagoniste internazionali della Cultura, è un esplicito gesto di rottura con quell'atto storico che ha sancito la pace tra l'Europa dell'est e quella dell'ovest".

"Se questi episodi - continua la consigliera - si aggiungono all'iniziativa di una delle più grosse aziende regionali che pretende i nomi di quanti si sono opposti a un progetto che avrebbe impoverito la preziosa laguna di Grado e Marano, abbiamo un quadro tutt'altro che democratico e pluralista della nostra terra. E queste sono solo le ultime e più emblematiche note di cronaca che hanno portato alla ribalta nazionale la nostra piccola regione di confine".

Potrei proseguire - incalza Pellegrino - con il progetto dell'autonomia differenziata che il Governo di Centrodestra sta attuando ma che la nostra Regione ha già anticipato, privatizzando la sanità e ora anche la scuola a favore di un mercato sempre più vicino al business che al servizio".

La consigliera infine pone il focus sullo slogan 'Io sono Friuli Venezia Giulia' e dichiara che "questo brand, che è il vanto della Giunta regionale con cui si sponsorizza l'Udinese Calcio, con il suo Io nell'incipit è un inno all'individuo, quando dovrebbe essere, per una squadra, ma soprattutto per una popolazione plurale come la nostra, un bellissimo Noi". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Avs)