News


MORTE FORTUNA. FASIOLO (PD): POLITICO CHE LASCIA IMPRONTA NELLA STORIA

23.01.2024
10:58
(ACON) Trieste, 23 gen - "Loris Fortuna avrebbe compiuto 100 anni. È stato ricordato con una corona e una breve cerimonia a Gorizia, in via Barzellini, sede del carcere, dai socialisti, il suo partito politico, dai radicali, da tutto il mondo progressista e democratico. E fu proprio nel carcere di via Barzellini che scontò vari mesi di detenzione, dopo la cattura dei nazisti. La sua storia di antifascista, la sua vita di impegno radicale per la difesa dei diritti e delle libertà hanno segnato un tratto importante di storia e continuano oggi a dare un forte esempio".

Lo afferma in una nota Laura Fasiolo, consigliera regionale del Pd, ricordando Looris Fortuna, figura di spicco del Friuli Venezia Giulia.

"A Gorizia sono intervenuti in gran numero - sottolinea la Fasiolo -, il saluto riconoscente e accorato della senatrice Tatjana Rojc, il discorso magistrale commemorativo del Ale¿ Watritsch, l'intetvento di Mirko Primo¿ic, Anpi, coordinati da Marino Visintin, presenti amici, estimatori ed estimatrici del Centrosinistra con il segretario regionale dei socialisti".

"La figura e le azioni innovatrici di Loris Fortuna - chiosa la dem - dovrebbero essere molto più conosciute dalle giovani generazioni. Un aupicio: che la scuola si impegni a far conoscere personalità che hanno segnato il cammino della contemporaneità". ACON/COM/rcm



Laura Fasiolo (Pd)