News


TAGLIAMENTO. SPAGNOLO (LEGA): BENE PRESENZA SINDACI BASSA IN AUDIZIONE

23.01.2024
16:22
(ACON) Trieste, 23 gen - "Noi della Bassa friulana abbiamo sempre saputo che il rischio zero non esiste, ma riteniamo doveroso, prima di tutto da un punto di vista morale ma anche per il dovere istituzionale di difendere il territorio e i cittadini che rappresentiamo, fare tutto il possibile per ridurre al minimo questo rischio". Così Maddalena Spagnolo, consigliera del gruppo Lega FVG, è intervenuta in IV Commissione sul tema del Tagliamento.

"Tante opere - aggiunge la consigliera di Maggioranza - sono state fatte per la messa in sicurezza del basso corso del Tagliamento, quello maggiormente esposto a rischio: alcune sono programmate, come l'esecuzione del nuovo ponte stradale tra Latisana e San Michele al Tagliamento, finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia per oltre 22 milioni di euro, che dovrebbe vedere l'avvio della progettazione definitiva nel corso del presente anno e la conclusione dell'opera entro quattro anni. Per quanto riguarda le necessarie opere di messa in sicurezza del Tagliamento a monte di Latisana abbiamo ascoltato una serie di ipotesi di opere diverse da quelle comprese nel Piano di gestione del rischio alluvioni in vigore".

Nel suo intervento Spagnolo, dopo aver dato atto di "aver ascoltato una serie di indicazioni tecniche e di inquadramento della problematica" ha voluto porre l'accento sulla necessità di conoscere "i tempi di progettazione ed esecuzione precisi per queste nuove opere che vengono proposte".

Infine la consigliera leghista ha voluto ringraziare il presidente della IV Commissione, Alberto Budai, che ha accolto la propria istanza di fare partecipare alla commissione anche i sindaci della Bassa, che in aula è stata rappresentata dal sindaco di Precenicco e presidente della Comunità Riviera Friulana Andrea De Nicolò, dal vicesindaco di Ronchis Valentina Maurizio, dal sindaco di Varmo Fausto Prampero, dal sindaco di Latisana Lanfranco Sette, dal sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi, da diversi assessori e consiglieri del territorio e dalla Protezione civile di Latisana. ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)