News


TAGLIAMENTO. BUNA (LEGA): BENE ADEGUAMENTO OPERE PER SICUREZZA

23.01.2024
16:22
(ACON) Trieste, 23 gen - "Il percorso intrapreso in questa legislatura con il confronto costante tra le parti è certamente la via corretta da seguire, soprattutto quando si parla di opere così importanti e impattanti per una gran parte del territorio regionale e con sviluppi anche nel Veneto, e per questo ringrazio il presidente Budai che ha fortemente voluto impostare con questa modalità, l'audizione".

Lucia Buna, consigliera del gruppo Lega Fvg, commenta così, in una nota, la seduta della IV Commissione sul tema del Tagliamento.

"La seduta odierna ha messo in luce la corretta decisione di adeguare il progetto non solo alle nuove esigenze, ma anche a nuove tecnologie in grado di garantire maggiore sicurezza", spiega Buna che sottolinea, però, come sia "fondamentale che alle opere in realizzazione sia sempre affiancata la manutenzione costante del letto del fiume con sghiaiamenti e riposizionamenti del fondo che garantiscano il corretto scorrere del Tagliamento nel suo letto".

Infine la consigliera ha voluto ringraziare, oltre che il viceministro Gava grazie al cui interessamento il Ministero partecipa dal punto di vista finanziario e monitora i tempi di realizzazione delle opere, i sindaci dei Comuni di Spilimbergo, Pinzano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Casarsa della Delizia e San Vito al Tagliamento che "benché colpiti in modo marginale, saranno comunque interessati dalle decisioni e dalle opere che verranno realizzate". ACON/COM/fa



Lucia Buna (Lega)