News


SPORT. BULLIAN (PATTO-CIVICA): BENE EVENTO SCHERMA DI NUOVO A TURRIACO

24.01.2024
11:27
(ACON) Trieste, 24 gen - Per il secondo anno consecutivo la società goriziana di scherma Fratelli d'Armi sarà ospitata nel palazzetto dello sport di Turriaco per organizzare la prova di selezione regionale valida per la qualificazione ai campionati italiani di spada. Attesi a Turriaco circa cento atleti, maschi e femmine, provenienti anche da Slovenia e Austria. Nell'impianto saranno allestite, come nel 2023, otto pedane.

"Mi fa piacere che prosegua questa collaborazione fra i Fratelli d'Armi e l'amministrazione comunale di Turriaco: lo scorso anno, da sindaco, avevo creduto in questo evento e, infatti, anche quest'anno parteciperò pur nella veste di consigliere regionale e vicepresidente della V Commissione che si occupa di sport", annuncia in una nota Enrico Bullian, del gruppo consiliare Patto per l'autonomia-Civica Fvg.

"Credo che anche eventi come questo dimostrino la versatilità del PalaMarson, che era stato già progettato per essere uno spazio polifunzionale e confortevole. Che sia la cornice per eventi di rilievo di sport considerati ingiustamente "minori", lo valorizza ulteriormente", aggiunge Bullian. Fratelli d'Armi conta su 35 tesserati e abbraccia tutte le fasce d'età, dai bambini di 5 anni agli over 50, che arrivano da tutto l'Isontino e dalla Slovenia. Nata formalmente due anni fa, la società sportiva si avvale di docenti con grande esperienza, tra cui il maestro Paolo Diana, atleta di livello nazionale, qualificato all'Accademia come maestro delle tre armi, spada, sciabola e fioretto, che sono le tre discipline olimpioniche. ACON/COM/fa



Enrico Bullian (Patto-Civica)
Un momento delle premiazioni dell'edizione 2023